L'informazione agroalimentare in Umbria

“Oro Verde dell’Umbria”: il meglio dell’olio Dop in concorso

Share

Cinque categorie, iscrizioni entro il 25 gennaio. Per i produttori un incontro con i buyer del Nord Europa

di Redazione

Bottiglie preziose, che potrebbero fare sfoggio di se stesse anche nella vetrina di un gioielliere. Non a caso il concorso che premia i migliori oli regionali si chiama l’“Oro Verde dell’Umbria”, e mancano ancora pochi giorni per potersi iscrivere. La prestigiosa gara, dopo la partecipazione a Expo Milano, riparte con la XVII edizione regionale. Il concorso è riservato agli oli Dop Umbria ed è stato istituito per valorizzare ulteriormente l’eccellenza dell’olio umbro e promuoverne l’utilizzo, da una parte educando i consumatori ad apprezzare l’olio extra vergine di oliva di alta qualità, dall’altra sensibilizzando gli olivicoltori e i frantoiani a perseguire un continuo miglioramento della qualità.

L’APPROFONDIMENTO SUL CONCORSO ‘ERCOLE OLIVARIO’ A EXPO

Ogni produttore potrà partecipare con un lotto minimo di 15 hl di olio extravergine d’oliva a denominazione di origine protetta “DOP Umbria”. I termini di partecipazione al concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria” XVII Edizione ed al Premio Ercole Olivario sono fissati al 25 gennaio 2016.

I partecipanti dovranno far pervenire le schede di adesione, via mail all’indirizzo promocamera@pg.camcom.it oppure via fax al numero 075/5748218.

 Saranno premiati: 

  • i primi tre classificati nella categoria DOP
  • il vincitore del Premio Qualità e Immagine
  • il vincitore della Menzione Speciale Olio Biologico
  • il vincitore del Premio piccole produzioni
  • al miglior olio extravergine Diploma Gran Menzione

Tutti i partecipanti all’edizione 2016 avranno, inoltre, diritto a partecipare ad un’azione promo-commerciale organizzata in collaborazione con il Centro Estero Umbria che – al fine di favorire ed incrementare i rapporti commerciali all’estero – prevede nell’ultima settimana di febbraio 2016 l’organizzazione di un incoming a Perugia di circa 10 operatori commerciali stranieri provenienti dal Nord Europa.

LEGGI LA ‘FOOD STORY’ SUL FRANTOIO MARFUGA

Il concorso l’”Oro Verde dell’Umbria” è promosso dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria, in collaborazione con le Camere di Commercio di Perugia e di Terni, la Regione dell’Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, il Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria”, la Coldiretti, la Confagricoltura, la Cia, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, Centro Estero Umbria, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’olio.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 075-5748290/272/215 e consultare il sito istituzionale della Camera di Commercio di Perugia: www.pg.camcom.gov.it.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.