Dal vaso al piatto, deliziose ricette con ingredienti da coltivare in un unico vaso

Share

Coltivami, preparami, mangiami. La guida completa (e divertente) per realizzare un orto sul balcone di casa e gustare piatti sani, buoni e a Km0.

Dal vaso al piatto, deliziose ricette con ingredienti da coltivare in un unico vaso

Cinead McTernan, Red!, p. 144

Prezzo di copertina 19,50 euro, acquistabile su IBS a 16,58 euro (sconto del 15%)

di Emanuela De Pinto

dal vaso al piattoVoglia di sana cucina? E piantatela! Guardate il calendario e segnate la stagione in cui siamo. Scoprirete un mondo fatto di verdure, frutta ed erbe aromatiche irresistibili. Corsa al supermercato? Nient’affatto. Da oggi si possono preparare sorprendenti piatti con ingredienti che dire freschi è poco. Altro che km0, qui si parla di passi: dal terrazzino di casa ai fornelli, ‘dal vaso al piatto’.

Non servono né pollice verde né ettari di terra, basterà una piccola veranda o un balcone per coltivare in vaso tante varietà di piante, specie quelle nane particolarmente adatte all’orto di casa. Dalle melanzane alle fave, dai fagioli borlotti al cavolo palmizio, dai piselli ai peperoni, fino all’immancabile pomodoro. Coltivami, preparami, mangiami. E vuoi mettere uno spaghettino con basilico e ciliegino fresco, nato dalle vostre cure senza concimi chimici, appena raccolto? Questo libro è una guida preziosa divisa in due parti: nella prima troverete le nozioni base per imparare a coltivare in vaso. Che semi acquistare, quali contenitori scegliere e dove posizionarli. I segreti per seminare, raccogliere e conservare al meglio il prodotto. La seconda parte vi ricompenserà della dolce attesa, con le ‘ricette del vaso’. Venticinque squisite pietanze nate dall’assemblaggio di ortaggi e fiori commestibili messi a dimora in un unico vaso: geniale idea! A dimostrazione che Madre Natura è l’unica, vera, Masterchef al mondo.

PASSIONE PER IL CIBO? ECCO I LIBRI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Il gusto sarà imbattibile. Cibo sano, tanta soddisfazione e divertimento personale, e un occhio all’ambiente. Non dimentichiamo, infatti, che coltivare un piccolo orto in casa vuol dire anche avere a cuore il patrimonio agricolo del nostro Paese e non sottostare a quelle leggi di mercato che ci impongono le fragole a dicembre. Per una tavola dalla forte personalità.

ibs logo dal vaso al piatto

 

 

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.