L'informazione agroalimentare in Umbria

Il gusto del week end in Umbria, ecco cosa non perdere

Share

Tutto il meglio per gli amanti della carne: dallo street food alla cacciagione, passando per le più buone porchette d’Italia

Finalmente week end, l’occasione si fa ghiotta. Anche questa settimana il calendario degli eventi enogastronomici in Umbria è ricco di prelibatezze, tante occasioni per approfittare della bella stagione e riscoprire la regione in chiave appetitosa. (Per segnalare il tuo evento: redazione@saperefood.it)

Perugia – Street food on the road

Ai Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno, una rassegna delle golosità ‘da strada’. Si svolgerà dal 15 al 17 maggio e si potranno assaggiare specialità da tutta Italia e alcuni paesi esteri: dal toscano panino col lampredotto, agli arrosticini abruzzesi, fino alle olive ascolane. Ma anche panelle siciliane e pesce fritto al cono come da tradizione romagnola. Poi ancora ricette indiane, venezuelane e messicane.

Foligno – Street food Village

Anche a Foligno un week end dedicato allo street food. Evento organizzato da Confcommercio in Piazza della Repubblica che presenterà, in 24 stand, sia piatti della tradizione regionale italiana sia internazionale.

San Terenziano (Gualdo Cattaneo) – Porchettiamo

Fino al 17 maggio il Festival delle porchette d’Italia. Protagonista di questo evento “in rosa”, arrivato ormai alla settima edizione, è uno tra i cibi più caratteristici della tradizione popolare italiana. Nel borgo di San Terenziano si svilupperà un vero e proprio percorso enogastronomico in cui si potranno assaggiare porchette dall’Umbria, Lazio, Toscana, Marche, Calabria e Sicilia, abbinate ad ottime birre artigiananli. Qui maggiori dettagli sull’evento.

Bastia Umbra – Caccia Village

Nell’ambito della manifestazione dedicata alla caccia, che si svolgerà nel fine settimana al Polo fieristico di Bastia Umbra, si potranno assaggiare piatti a base di selvaggina nello stand Franchi Food (Pad. 8 stand E8), realizzati per l’occasione da chef di primo piano. Domenica 17 maggio alle 15, inoltre, presso lo stand della Regione Umbria (Pad.9) si terrà un focus sul tema “Promozione del territorio attraverso la valorizzazione della carne di selvaggina”, che vedrà confrontarsi esperti come Bruno Beccaria Direttore Franchi e Michele Milani Autore del libro “ Storie di caccia e cucina”.

Acquasparta – Cordone enogastronomico

Un gustoso percorso nelle piazze e nelle vie suggestive del centro storico della città. Si svolgerà sabato 16 maggio e sarà una passeggiata tra piati tipici, vino locale e musica dal vivo. Costo 12 euro. Per informazioni: Ente Rinascimento Acquasparta, 0744.944822 – 347.6503053.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.