Ripartono i weekend dei golosi. Vini Doc, tartufo ed erbe spontanee

Share

Questo fine settimana Agriumbria a Bastia. Poi escursioni gastronomiche in Valnerina e sul Subasio. Infine degustazioni a Cannara e Montefalco.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Bastia Umbra – Agriumbria 2016

L’expo del settore agroalimentare che si tiene ogni anno a Umbriafiere. Dal 1 al 3 aprile i padiglioni del polo fieristico saranno luoghi d’incontro per operatori economici, allevatori e imprenditori agricoli che intendono aggiornarsi sulle ultime novità riguardanti il settore primario. Dibattiti, convegni e le consuete mostre mercato: dal settore zootecnico a quello delle macchine agricole. 

Spello – Subasio con Gusto

Recuperare tradizioni, sapori e abitudini di un tempo attraverso la presentazione e la degustazione delle più apprezzate erbe spontanee del Monte Subasio. Per cinque giorni, dal 31 marzo al 3 aprile, protagoniste le 80 varietà di “erbe campagnole” commestibili che crescono spontaneamente lungo le pendici del monte. Si terranno visite guidate, escursioni, lezioni con docenti universitari, mostre mercato e assaggi. Qui il programma completo.

Montefalco – Montefalco nel bicchiere

Le degustazioni di Montefalco Rosso DOC, Montefalco Sagrantino DOCG (secco e passito), Montefalco Bianco DOC, Trebbiano Spoletino e Grechetto. Sabato 2 aprile alle ore 17, presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco in Piazza del Comune 16 a Montefalco. Gli assaggi saranno proposti sia in lingua inglese che in italiano, per la durata di un’ora e mezza. Il numero dei posti a sedere è limitato ed è dunque consigliata la prenotazione. Il contributo è di 7 euro a persona. Info e prenotazioni al numero: 0742/379590. Per saperne di più clicca qui.

Cannara – Festa della Vernaccia

Evento che celebra dal 31 marzo al 3 aprile il vino Doc che si produce con il vitigno autoctono Vernaccia Nera. Tante iniziative tra arte, cucina, tradizioni, musica e teatro. Tutti i giorni, alle 17.30, degustazioni guidate su prenotazione a cura delle cantine Di Filippo e Colle di Rocco, che presenteranno i loro prodotti in abbinamento alle specialità del territorio. Tutti gli appuntamenti nel dettaglio a questo link.

Scheggino – Diamante Nero 2016

Undicesima edizione della manifestazione dedicata al tartufo della Valnerina. A Scheggino dal 2 al 3 aprile.  La fiera è organizzata dal Comune di Scheggino e Pro Loco per promuovere i produttori di prodotti tipici e tutti le persone che lavorano per preservare e far conoscere le bellezze del territorio. A questo link tutte le informazioni e le locandine con gli appuntamenti.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.