L'informazione agroalimentare in Umbria

Vino, cacciagione e opportunità di business. Gli appuntamenti del weekend in Umbria

Share

Degustazioni a Orvieto e Montefalco. A Perugia un convegno sul commercio con l’Asia e un evento dedicato alle mamme. Infine, gustosa cacciagione a Petrignano d’Assisi.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Perugia – Business nel Sud-est asiatico

In occasione della presentazione dell’ultimo numero della rivista ‘Scenari internazionali’, venerdì 15 aprile alle 17 al Sangallo Palace Hotel, un incontro su misura per gli imprenditori. Sarà introdotto dal direttore di Scenari internazionali Andrea Fais e parteciperanno August Parengkuan, ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, Bui Vuong Anh, responsabile economico dell’ambasciata del Vietnam in Italia e, in videoconferenza, Andrea Ganelli, console dell’Unione del Myanmar a Torino. L’iniziativa sarà l’opportunità per analizzare i rapporti tra Indonesia, Vietnam e Italia, capendo quali possono essere le opportunità per le imprese italiane di investire e commerciare con questi Paesi. L’ambasciata vietnamita, è stato comunicato, ha concesso la partnership dell’evento Foodexpo Vietnam 2016, in programma dal 16 al 19 novembre a Ho Chi Minh City e durante il convegno, per tutte le imprese del Food (agroalimentare, ristorazione, sicurezza alimentare) che fossero interessate, sarà possibile avere maggiori informazioni e compilare il modulo di iscrizione a Foodexpo.

Perugia – Professione Mamma 2016

Domenica 17 aprile appuntamento con la seconda edizione di “Professione Mamma”, che si svolgerà a partire dalle ore 10.30 in poi nel Complesso Abbazia di San Pietro, in Borgo XX Giugno. Manifestazione promossa dalle mamme dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose dell’Umbria, che mettono a disposizione mille consigli utili su gestione domestica, salute e cucina. In particolare ci saranno stand a tema, tra cui uno sulla casa con i laboratori “Mamma chef”, “Alimentazione sana” e “Disturbi alimentari”. Maggiori informazioni e programma.

Orvieto – WineShow

Prima edizione dell’evento orvietano che propone un’intera giornata di degustazione di vini italiani. Sabato 16 e domenica 17, presso il Palazo del Gusto in Via Ripa Serancia 16, si potranno assaggiare oltre 700 etichette e un ricco buffet di prodotti tipici. Naturalmente, saranno protagonisti gli eccellenti vini di Orvieto. Domenica alle 15 si terrà il convegno “L’Umbria e i suoi vini, diamogli un futuro”, al quale parteciperanno l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, il sindaco di Orvieto Giuseppe Germani, gli enologi Riccardo Cotarella e Maurilio Chioccia. Ingresso per le degustazioni 25 euro (20 euro con prevendita). Per info e prenotazioni 340.9058545. Il programma completo.

Montefalco – Montefalco nel bicchiere

Le degustazioni del sabato a Montefalco. Dalle ore 17, presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco in Piazza del Comune 16, protagonisti i vini del territorio. Questa settimana il sommelier proporranno il Grechetto Scacciadiavoli, il Montefalco Rosso Doc Fongoli, il Montefalco Sagrantino Docg Terre de la Custodia e il Montefalco Sagrantino Passito Docg Ruggeri. Il numero dei posti a sedere è limitato ed è dunque consigliata la prenotazione. Il contributo è di 7 euro a persona. Info e prenotazioni al numero: 0742/379590. Per saperne di più clicca qui.

Petrignano d’Assisi – Serate di degustazione

Ogni sera fino a domenica 17, presso il Campo sportivo Cicogna, una festa dedicata alle specialità di cacciagione. Manù fisso con pappardelle alla lepre, Gulash di cinghiale e capriolo in salmì. Ma ci saranno anche tante altre specialità come primi al sugo di castrato o rigagli, asparagi, arrosticini di pecora e molto altro. Per prenotare 392.1307571 – 3398591359.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.