Week end esagerato fino al 2 giugno, gli appuntamenti imperdibili

Share

Vini per tutti i gusti a Spoleto e nelle cantine umbre. Ma anche sagre e, a Perugia, l’evento dedicato al ‘senza glutine’

di Redazione

Un week end perfetto per dedicarsi all’Umbria da gustare. Ecco gli eventi enogastronomici più sfiziosi per chi ha voglia di godersi un lungo ponte di relax fino al 2 giugno. (Per segnalare un evento: redazione@saperefood.it).

Cantine Aperte

Quest’anno l’evento attesissimo dagli appassionati di turismo enologico durerà due giorni, 30 e 31 maggio. Sono ben 48 le cantine umbre che aderiscono alla manifestazione, dove si potrà approfittare per conoscere sempre di più gli ottimi vini della regione e i territori in cui vengono prodotti i due Docg (Montefalco Sagrantino e Torgiano Rosso Riserva), 13 Doc e 6 Igt. Maggiori dettagli sul programma della manifestazione qui.

Spoleto – Vini Nel Mondo

La manifestazione compie dieci anni e si prepara a festeggiare con un’edizione speciale, patrocinata dal Mipaaf e da Expo. Appuntamento a Spoleto, dal 30 maggio al 2 giugno, per degustare alcuni tra i migliori vini italiani, assistere a convegni e musica live nell’incantevole città umbra. Scopri il programma dei quattro giorni.

Perugia – Gluten Free Fest

Appuntamento imperdibile per i celiaci e non solo. Organizzato dall’Agenzia Sedicieventi con la collaborazione di Aic (Associazione Italiana Celiachia), si svolgerà al percorso verde di Pian di Massiano, dal 29 maggio al 2 giugno. Tante golosità senza glutine e, per questa edizione, interessanti novità legate all’attività fisica e al mondo del benessere. Scopri di più sul programma.

Spello – Birra “Etica”

Lunedì 1 giugno, in Piazza della Repubblica alle 17, presentazione di “Etica”, la nuova birra ai fiori di sambuco prodotta dal Birrificio DieciNove che sarà la ‘bionda’ ufficiale delle Infiorate di Spello.

Pianello (PG) – Sagra del Prosciutto Nostrano

Inizia la sagra di uno dei prodotti più tipici della regione. Dal 29 maggio fino al 7 giugno, un ricco menù in cui ogni piatto sarà impreziosito dal prosciutto: dai primi di pasta o legumi, fino agli straccetti e arrosti.

Terni – Campomaggiore in Festa

Nel quartiere Campomaggiore della città di San Valentino, dal 29 maggio al 7 giugno, verranno proposti i piatti della tradizione locale. Grandi protagoniste la carne cotta alla brace e la pizza sotto “lu focu”.

Fornole (Tr) – Sagra dell’Acciaccata

La regina di questa festa, che si svolgerà fino a domenica 7 giugno, è l’ottima focaccia cotta al forno tipica del territorio di Amelia. Verrà servita tutte le sere con i salumi locali.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.