L'informazione agroalimentare in Umbria

Yes week end, gli appuntamenti ghiotti in Umbria

Share

Carne e pesce alla brace, grandi vini, formaggi prelibati. Un fine settimana all’insegna del relax e del piacere

di Redazione

Amanti del gusto, da domani sarete i padroni del week end. Ecco gli eventi prelibati che si svolgeranno sabato e domenica in Umbria. (Per segnalare un evento: redazione@saperefood.it).

Perugia – Piacere Barbecue

Il festival della griglia incandescente. Dal 12 al 21 giugno, al Percorso Verde di Pian di Massiano. Nell’area “Fai da te” i visitatori potranno acquistare direttamente all’‘Emporio del Fresco’ carne, pesce, formaggi e verdure per poi cucinare nella zona. Altra possibilità è l’area ristoranti, per chi vuole godersi il barbecue senza fatica. Ci saranno anche spettacoli per tutti i gusti, scopri qui i dettagli.

Todi – Grechettodì

Fine settimana dedicato alla promozione e valorizzazione del Grechetto di Todi, con una manifestazione ospitata nel centro storico della città. Degustazioni guidate, banchi d’assaggio, convegni, laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food ma anche visite alla città. Nove le cantine presenti: Heart of Italy, Istituto Agrario, Peppucci, Roccafiore, Tenuta San Rocco, Todini, Tudernum, Villa Sobrano e Zazzera. Scopri il programma. Per maggiori informazioni: condottaslowfood@gmail.com – 333.7877374.

Amelia – Ameliadoc2015

Fino al 14 giugno, la decima edizione della rassegna dedicata alle eccellenze enogastronomiche dell’Amerino. Regina della manifestazione la Doc Colli Amerini, ma si potranno degustare anche etichette dell’intera area meridionale dell’Umbria. Degustazioni, cooking show e visite in cantina. Scopri il calendario degli eventi e quali sono le cantine che aderiscono alla manifestazione.

Norcia – Guadagnare Salute

Due giornate dedicate alla sana alimentazione. Sabato e domenica, dalle 10 alle 20, presso il Centro Espositivo dei Prodotti Tipici di Norcia (dietro La Castellina), sarà allestito e aperto al pubblico il III Stand delle Quattro Stagioni, dove si potranno acquistare prodotti tipici. Scopo dell’iniziativa, che fa parte del Programma Nazionale “Guadagnare Salute”, è raggiungere la consapevolezza di scelte salutari, giungendo a un incremento del consumo di frutta e verdura (almeno 4 porzioni al giorno) e a una riscoperta dei prodotti locali di stagione.

Vallo di Nera – Fior di Cacio

Torna per la tredicesima volta l’appuntamento irrinunciabile per i buongustai che decidono di fare un giro in Valnerina. Per tutto il fine settimana, nel centro storico, produttori di formaggio esporranno e venderanno prelibatezze ottenute da latte crudo di pecora, bovino e capra. Oltre ai formaggi, anche tartufi, salumi, prosciutti, zafferano, farro, miele, confetture, vini, birre e artigianato. Maggiori informazioni.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.