L'informazione agroalimentare in Umbria

Agroindustrie, la Regione Umbria finanzia progetti per l’innovazione

Share

Stanziati un milione e 250mila euro, in aggiunta ai 20 milioni già assegnati con il PSR 2007-2013, per migliorare la competitività del settore agricolo umbro

di Redazione

Innovazione in campo agroalimentare: in arrivo 1 milione e 250mila euro dalla Regione Umbria. Un provvedimento proposto dall’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini, e destinato a finanziare progetti presentati da partenariati di aziende agricole, agroalimentari, mondo della ricerca e Università.

Con questo atto, che verrà pubblicato a breve nel Bollettino Ufficiale della Regione, la Giunta di Palazzo Donini intende “accelerare il processo di innovazione del sistema agricolo umbro, anticipando quanto previsto dal PSR 2014-2020 e garantendo una transizione morbida tra i due Programmi, anche alla luce dei ritardi nell’approvazione del nuovo PSR dovuti al negoziato tra Parlamento Europeo e Commissione”. La somma stanziata si aggiunge agli oltre 20 milioni di euro già assegnati con il PSR 2007-2013 e secondo quanto comunicato garantirà il finanziamento di ulteriori 36 progetti, facendo salire a 134 il numero complessivo delle domande di contributo.

Il provvedimento, ha spiegato Cecchini, prevede regole certe che assicurino una transizione tra l’attuale programmazione del PSR e quella futura, conciliando così l’esigenza di accelerare la spesa della Misura 124 (il bando regionale destinato alle imprese che cooperano realizzando progetti volti al miglioramento della qualità) con la necessità di rispettare i criteri di ammissibilità previsti dall’Unione europea. “In questo modo – ha specificato – le risorse potranno essere liquidate agli aventi diritto come ‘trascinamento’ sui fondi della nuova programmazione. Ciò ci consente di favorire il pieno utilizzo dei fondi comunitari impegnati per questa misura, finalizzata a migliorare la competitività del settore agricolo umbro attraverso l’innovazione”.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.