Share
Amanti delle scorpacciate, gli appuntamenti del week end in Umbria

Amanti delle scorpacciate, gli appuntamenti del week end in Umbria

La tradizione più antica ma anche i sapori di culture internazionali. Rassegne gastronomiche e sagre per tutti i gusti

di Redazione

Terza settimana di agosto in Umbria, continuano gli eventi da gustare. Anche questo week end, tra rassegne e sagre, ottime occasioni per passare splendide giornate in compagnia della migliore tradizione locale e non solo (per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it).

Foligno – Cotta o cruda…mai nuda

Interessante rassegna nel centro storico della città dedicata a grandi birre, italiane e internazionali. Per gli appassionati, un must. Ci saranno le artigianali italiane e umbre, ma anche alcune grandi etichette dalla Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Stati Uniti. Street food come se piovesse. Qui il programma completo.

Spello – Hispellum 2015

Tradizioni e riti del IV secolo d.C., epoca di maggior splendore di Spello. Fino a domenica 23, nei vicoli e nelle piazze della città saranno ricomposte scene di vita, mercati e botteghe del tempo, dove si potranno assaporare piatti della tradizione romana antica. Scopri i dettagli.

Costano (Pg) – Sagra della Porchetta

Una sagra importante, soprattutto perché celebra una delle porchette più tipiche dell’Umbria, variante in cui predominano gli aromi di finocchietto selvatico e aglio. Ogni sera fino al 30 di agosto si potrà visitare il museo del Porchettaio nel castello del paese e, nell’area gastronomica, gustare un trionfo di portate a base di maiale. Qui la storia e il menù.

Cantalupo, Bevagna (Pg) Sagra della Lumaca

Anche questa è una sagra rinomata per assaggiare il prodotto più tipico della zona: le lumache. Nel menù i gustosissimi piatti preparati secondo la tradizione contadina del territorio di Cantalupo: dalle bruschette ai primi con salsa di lumache. Poi lumache al sugo o arrosto, ma anche in pietanze a base di verdure e spezie. Maggiori informazioni.

Ancarano, Norcia – Old Wild West

22 e 23 agosto una festa in pefetto stile country. la due giorni si svolgerà vicino alla chiesa romanica della Madonna Bianca e offrirà spettacoli di monta a cavallo western, musica e balli texani sincronizzati. Con uno stand gastronomico in cui poter assaporare la migliore norcineria. Maggiori dettagli qui.

Trevi – Mercato del Contadino

Per chi decide di passare un pomeriggio in questo splendido borgo, domenica 23 ci sarà il consueto appuntamento mensile con il Mercato del Contadino in Piazza Mazzini, dove saranno presenti i tanti produttori locali con le loro produzioni agricole stagionali. Qui non manca nulla della tradizione umbra più autentica: olio etra vergine, salumi, tartufo e molto altro.

Leave a Comment