Leggerezza con carattere, al via il campionato italiano dei vini rosati

Share

Il IV Concorso Nazionale dei Vini Rosati d’Italia si svolgerà a Bari il 19 e 20 settembre, mentre per partecipare c'è tempo fino al 4. Tutti i dettagli

di Redazione

Passione rosé, al via il IV concorso enologico nazionale che premia i migliori vini rosati d’Italia. Giunto alla sua quarta edizione e promosso dalla regione Puglia, leader nazionale nella produzione, il contest celebra una specialità sempre più apprezzata per la sua leggerezza e freschezza, tanto da essere stata riscoperta anche in molti territori vitivinicoli a cui non era tradizionalmente legata fino a qualche anno fa.

L'INTERVISTA AL SOMMELIER SUI ROSATI

Le selezioni si svolgeranno il 19 e 20 settembre a Bari, mentre per iscrivere le proprie etichette le cantine avranno tempo fino al 4 settembre. Le premiazioni avranno luogo in Puglia entro la fine dell’anno. Sono ammessi vini rosati italiani tranquilli, frizzanti e spumanti divisi in sei categorie: vini tranquilli, sia a denominazione di origine (DOC-DOP) che a indicazione geografica (IGT-IGP); vini frizzanti, sia a denominazione di origine (DOC-DOP) che a indicazione geografica (IGT-IGP), vini spumanti a denominazione di origine (DOC-DOP) e vini spumanti a indicazione geografica protetta (IGP) e di qualità (VSP).

All’edizione dell’anno scorso hanno partecipato cantine di tutte le regioni italiane. Nelle sei categorie sono stati premiati 18 vini: il primato tra le regioni è andato al Veneto e alla Puglia, che hanno conseguito rispettivamente cinque medaglie, di cui tre ori l’una e un oro l’altra.  A seguire Emilia Romagna e Lombardia (tre medaglie) e Abruzzo (due medaglie).

Il "IV Concorso Nazionale dei Vini Rosati d’Italia", realizzato in partenariato con Assoenologi, Accademia italiana della vite e del vino, Unioncamere Puglia e su autorizzazione del Mipaaf, è un’attività del progetto "Apulia Felix in masseria – Il Tratturo dell’olio e del Rosato", una delle due proposte con cui la Regione Puglia partecipa all’iniziativa “Expo e Territori”, intervento dedicato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari italiane.

Il regolamento che consente la partecipazione al concorso è scaricabile dal sito www.concorsorosatiditalia.it. Durante le selezioni del 19 e 20 settembre i migliori vini rosati d’Italia passeranno al vaglio del palato, dell’occhio e dell’olfatto di sei commissioni composte dai maggiori esperti, enologi, giornalisti enogastronomici e addetti ai lavori.

Per informazioni www.concorsorosatiditalia.it tel.: 080/5538860 – 333/5084824 email: info@concorsorosatiditalia.it.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.