L'informazione agroalimentare in Umbria

Champagne, a Perugia una full immersion sulla bollicina francese

Share

In una degustazione all’Hotel Giò giovedì 15 dicembre, tutta la storia, il metodo di produzione e gli abbinamenti dello spumante più famoso al mondo. Ecco come partecipare.

di Redazione

Cos’è lo Champagne e come si produce, la sua storia unica al mondo, quante tipologie ne esistono e come si abbina. Fanno tappa a Perugia gli Incontri del Bureau du Champagne, i seminari di formazione per appassionati o semplici curiosi dedicati alla ‘bollicina’ più celebre al mondo, organizzati dall’ufficio di rappresentanza in Italia del Comité Champagne. L’appuntamento è all’Hotel Giò in Via Ruggero d’Andreotto 19, giovedì 15 dicembre alle ore 18:30, per un incontro condotto da Marco Anichini, Ambasciatore dello Champagne in Italia nel 2009.

IL PROGRAMMA

Il programma prevede due ore di full immersion sullo Champagne e include la degustazione guidata di 4 cuvée rappresentative delle diverse anime della regione vitivinicola francese. I partecipanti impareranno a riconoscere le diverse tipologie di Champagne, ripercorreranno le principali tappe della sua antica storia, scopriranno le fasi del famoso “méthode champenoise” e metteranno alla prova i sensi con l’assaggio.

Con il progetto “Gli incontri del Bureau du Champagne”, il Comité Champagne vuole rafforzare la conoscenza della denominazione attraverso una serie di seminari di formazione in tutta Italia, tenuti dagli Ambasciatori dello Champagne, una rete di professionisti specializzati sulla formazione e selezionati dal Comité Champagne.

PRENOTAZIONI E COSTI

L’evento è a numero chiuso e prevede una quota di partecipazione di 40 euro. Per leggere il programma completo e per prenotarsi basta collegarsi al sito dedicato a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gli-incontri-del-bureau-du-champagne-perugia-29381303269. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Bureau du Champagne al numero 02.43995767 o scrivere a info@champagne.it.

BEVIAMO SEMPRE PIU’ VINO FUORI CASA, A GUIDARE LA CRESCITA I ‘MILLENNIALS’

COS’E’ IL BUREAU DU CHAMPAGNE

Il Bureau du Champagne rappresenta in Italia Comité Champagne. Con sede a Epernay, il Comité riunisce tutte le Maison e tutti i Vigneron della Champagne. La missione fondamentale del Bureau, che opera in Italia da trent’anni, è rivolta principalmente alla difesa e alla promozione della denominazione Champagne sul mercato italiano. Oggi il Bureau è considerato un vero e proprio punto di riferimento sia per gli appassionati sia per chi desidera avvicinarsi al mondo dello Champagne.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.