L'informazione agroalimentare in Umbria

Dall’antipasto al dessert con radicchio, rucola e agrumi: ecco il menù di stagione

Share

Mangiare bene spendendo meno si può, basta scegliere i prodotti freschi e a km0. Ecco qualche idea per un pranzo completo: crostini, risotto, straccetti e una torta deliziosa

di Jennifer Marchetti – Campagna Amica Coldiretti

È importante seguire la stagionalità della frutta e della verdura, per portare in tavola i prodotti più gustosi, ricchi di sostanze nutritive e anche più economici. Se avete bisogno di essere guidati nella scelta al momento dell’acquisto, affidatevi ai produttori agricoli che troverete in ogni punto vendita e mercato di Campagna Amica con i loro prodotti a km0. Noi vi aiutiamo consigliandovi un menu di stagione, con tante idee per un pranzo o una cena a base di radicchio e rucola, due verdure che non mancano mai nella spesa di novembre.

Per iniziare con un delizioso antipasto, i crostini con rucola e formaggio sono la ricetta perfetta. Tritate la rucola fresca e mescolatela bene con sale, pepe e formaggio morbido, ad esempio ricotta o stracchino. Spalmate la crema al formaggio e rucola sui crostini e guarnite con dei pomodori ciliegia, et voilà, il vostro antipasto è pronto per essere servito.

LEGGI ANCHE: IL FAGIOLO DI CAVE, PIETANZA RARA PER VERI INTENDITORI

Come primo potreste provare un piatto tipico della tradizione regionale italiana, il risotto alla trevisana. Si prepara con il radicchio tardivo di Treviso, tagliato a strisce sottili e fatto cuocere insieme a un soffritto di olio e cipolla, con cui condire il riso, lasciato a tostare a fine cottura con il vino bianco e il brodo.

Proseguiamo con un secondo piatto a base di carne, gli straccetti di manzo con rucola e pomodorini. Dopo aver cotto gli straccetti in padella, aggiungete la rucola, i pomodorini tagliati a metà e l’aceto balsamico. Questo piatto può essere accompagnato da una sfiziosa insalata con radicchio e rucola, con l’aggiunta, a seconda dei vostri gusti, di Parmigiano, noci e pomodorini.

Per concludere senza rinunciare alla genuinità dei prodotti di stagione, tutti gli agrumi, nostri alleati contro freddo e influenza, sono inoltre un ottimo ingrediente per la preparazione di squisiti dolci. Un dessert delizioso e molto semplice da preparare è la torta agli agrumi. Dopo aver montato le uova con lo zucchero, aggiungete olio, latte, il succo e la buccia di un limone, un’arancia e un mandarino. Unite anche farina, lievito e fecola di patate, per rendere la vostra torta ancora più soffice. Fate cuocere l’impasto in forno a 180° per circa 50 minuti e, una volta lasciata raffreddare, spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo. 

AMOR POLENTA, LA RICETTA DEL GASTRONOMO PER IL COFEE-BREAK

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.