Share
Disturbi del comportamento alimentare, a Perugia tre corsi di formazione

Disturbi del comportamento alimentare, a Perugia tre corsi di formazione

Incontri organizzati dall’Associazione “Il Bucaneve” nella Sala Borsellino del Palazzo della Provincia. L’ultimo mercoledì 17 giugno

di Redazione

Solo un approccio integrato e multidisciplinare consente di trattare con efficacia i disturbi del comportamento alimentare. Vere e proprie malattie del corpo e della mente, che vanno affrontate con l’aiuto di più figure che sappiano riconoscere e dare le corrette risposte terapeutiche.  Di questo tema si è discusso nella seconda delle tre giornate formative sui disturbi del comportamento alimentare, organizzate dall’Associazione “Il Bucaneve” nella Sala Borsellino del Palazzo della Provincia di Perugia (3, 10 e 17 giugno).

Dopo il promo incontro, in cui sono state sviluppate considerazioni psicodiagnostiche ed etiopatogenetiche, mercoledì 10 si è parlato con la psicoterapeuta Valentina Tessaro di comunicazione efficace e con l’endocrinologa Simonetta Marucci di disturbi alimentari quali malattie della mente e del corpo.

Il terzo e ultimo incontro, previsto per mercoledì 17 giugno alle 14.30 con la dietista Rita Matteini, verterà sul ruolo del dietista nel trattamento dei disturbi alimentari. Alle 16, la dottoressa Valentina Tessaro terrà una relazione sul tema “Allarghiamo lo sguardo: caratteristiche di personalità, dinamiche familiari e possibili modalità di intervento”.  Il “Corso di formazione sui disturbi del comportamento alimentare: lo sguardo de il Bucaneve” che si tiene nel Palazzo della Provincia di Perugia è rivolto a tutte le persone interessate (volontari, professionisti e studenti) ed è accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) per varie figure professionali. La quota base di partecipazione è 40 euro, 30 euro per i soci de Il Bucaneve e 70 euro per chi richiede l’ECM. E’ obbligatoria la prenotazione alla casella mail ilbucaneveass@gmail.com.  Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 339.6944247.

Leave a Comment