Due passi in vigna, cantine e vini protagonisti del fine settimana

Share

Nel centro storico di Perugia si degustano i grandi vini della zona, concerto jazz nella cantina Le Cimate, e la possibilità di partecipare alla raccolta dell’uva con Cantine in vendemmia. Calici pronti?

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Perugia – Cantine in Centro

Si alza il sipario sulla seconda edizione di “Cantine in Centro”, l’evento interamente dedicato ai vini umbri che animerà il centro storico di Perugia da oggi venerdì 9 fino a domenica 11 settembre. A dare ufficialmente il via alla manifestazione sarà la tavola rotonda “Bio: logico o dinamico?”, in programma venerdì alle ore 16:30 nel centro camerale G. Alessi, sui temi dell’agricoltura naturale, biologica e biodinamica. Gli stand allestiti in piazza Matteotti e in via Mazzini saranno aperti venerdì e sabato dalle ore 15 alle 22, domenica dalle ore 10 alle 20. All’Infopoint (piazza Matteotti) sarà possibile acquistare i tagliandi per le degustazioni. Il ticket costa 10 euro e comprende 5 degustazioni di vino e 1 piatto di assaggio di prodotti tipici umbri oltre al bicchiere per la degustazione; ogni ticket successivo costerà 2 euro per ogni singola degustazione.

San Gemini (Tr) – Sapori tra i fiori

Sabato 10 settembre appuntamento a San Gemini per un percorso gastronomico itinerante che coniuga prodotti tipici del territorio con le tradizioni culturali. ‘Sapori di fiori’ avrà inizio alle ore 9 alla scoperta del lavoro dei maestri infioratori di San gemini, Norma e Fabriano in Piazza Palazzo vecchio. Dalle ore 19 le vie del borgo si animeranno di sapori, colori e suoni con l’apertura delle degustazioni itineranti in cui si potranno assaggiare prelibatezze locali tradizionali con un menù che stupirà pe le note floreali.

Cannara – Festa della Cipolla

Rush finale per la Festa della cipolla che chiuderà domenica 11 settembre la sua 36esima edizione. Forti del successo di presenze registrato lo scorso weekend, l’Ente Festa e i 600 volontari che ruotano attorno all’evento tornano all’opera nei sei stand gastronomici e tra le bancarelle della mostra mercato dedicata alle produzioni agricole tradizionali. I visitatori potranno scegliere tra la proposta culinaria del Cortile antico, El cipollaro, La taverna del castello, Giardino fiorito, Rifugio del cacciatore e La locanda del curato senza rinunciare all’intrattenimento serale.

Cantine Aperte in Vendemmia

Torna Cantine Aperte in Vendemmia, l’appuntamento che il Movimento Turismo del Vino organizza per far assistere il pubblico alla raccolta dell’uva, immersi nell’atmosfera di festa che la caratterizza. Domenica 11 settembre, undici cantine della regione apriranno le loro porte per la vendemmia, tra visite in azienda, passeggiate tra i vigneti, raccolta dell’uva dai filari, mostre di “attrezzi del mestiere”. Non mancheranno gusto e divertimento per tutti, a base di piatti tipici del territorio, musica e animazioni.
Sarà, dunque, possibile conoscere il vino umbro, dove nasce e come nasce, diventare, insomma, “vignaioli per un giorno”, accompagnati dalla passione e dall’esperienza di chi il vino lo produce ogni giorno. Iniziative particolari saranno organizzate anche per i più piccoli, che avranno così l’opportunità di imparare divertendosi. Tutti i dettagli dell’evento su www.mtvumbria.it e su Facebook e Twitter Mtv Umbria

Pozzuolo Umbro di Castiglione del Lago (Pg) – Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno

Si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 settembre,  a Pozzuolo Umbro di Castiglione del Lago la 43° edizione della Mostra Agricola Artigianale del Trasimeno (Maat). Il tradizionale appuntamento con i prodotti del territorio del Trasimeno vedrà come momento culminante il convegno regionale di sabato, 10 settembre alle ore 17:00, “Eccellenze del nostro Territorio”, con la partecipazione dell’assessore regionale Fernanda Cecchini. Introdurrà l’iniziativa e guiderà la degustazione delle tipicità, specie vinicole, l’esperto Angelo Mazzeschi. Tra le altre iniziative di rilievo nel programma istituzionale Maat l’inaugurazione del sistema turistico “Enjoy Pozzuolo” che costituisce una guida multimediale alle principali risorse turistiche della zona, utilizzabile con QR Code sul posto e su www.enjoypozzuolo.com.

Montefalco (Pg) Cantina Le Cimate – ‘Drink with’, musica tra le vigne

Continuano gli appuntamenti di ‘Drink with’, iniziativa che unisce cultura ed enologia , ideata da Argillae Eventi. Da giugno a settembre quattro cantine d’eccellenza ospitano concerti jazz con artisti segreti, scelti tra i migliori perfomer italiani del momento. Questa volta, l’evento si terrà alla Cantina Le Cimate di Paolo e Francesca Bartoloni, a partire dalle ore 18 domenica 11 settembre, nel cuore di Montefalco. La cantina è stata censita nell’Annuario dei migliori vini italiani 2015 con il suo Trebbiano Spoletino 2013. Proprio in questi giorni, inoltre, il Montefalco Sagrantino 2012 Docg ha ricevuto il premio Corona, massimo riconoscimento della Guida Vini Buoni d’Italia del Touring Club Italiano. Ingresso 25 euro tutto incluso (visita in cantina, degustazioni vini, aperitivo, concerto jazz). Prenotazione on line su http://www.argillaeventi.it/drinkwith-11-settembre-cantina-le-cimate-prenotazione/

LEGGI IL NOSTRO REPORTAGE SULLA CANTINA LE CIMATE

Perugia – Memorie per il futuro: luoghi e cibi di una volta

Due le giornate per la V edizione di Memorie per il Futuro, i prossimi 10 e 11 settembre, manifestazione organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Borgo Sant’Antonio Porta Pesa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bersaglieri e il patrocinio e il sostegno del Comune di Perugia. La due giorni, che si svolgerà in Corso Bersaglieri a Perugia, è dedicata al tema “I luoghi e il cibo di una volta” ed incentrata su eventi volti a coinvolgere un vasto pubblico eterogeneo nella tradizione storica del capoluogo umbro. Durante la due giorni, dalle ore 10:30 alle 23 lungo Corso Bersaglieri, IV Festa del cibo da strada “Unti & Felici – Sporchiamoci le mani al borgo”, mostra mercato di prodotti tipici italiani, cooking show e officine del gusto. Negli stands, food truck delle specialità da Umbria (Torta al testo, norcineria, tartufi, pesce di lago, trippa, panino con braciola, frutta e verdura), Marche (Olive ascolane e cremini, porchetta), Abruzzo (Arrosticini), Campania (Caciocavallo impiccato) Puglia (Frise), Sicilia (Arancini, pane e panelle, cannoli, meusa), Toscana (Lampredotto, gelato) e Usa (Cup cake).

Città di Castello (Pg) – Salone del Turismo Rurale Eco Natura

Un intero padiglione della Fiera di Città di Castello, in provincia di Perugia, dal 9 all’11 settembre prossimo, in occasione della 50esima edizione della Mostra Nazionale del Cavallo, sarà dedicata al Salone del Turismo Rurale Eco Natura, sotto l’egida dell’Unesco, che ha dato il suo patrocinio all’evento insieme alla Regione dell’Umbria e alle principali associazioni di settore. Strutture ricettive e operatori turistici che operano nell’ambito rurale di qualità avranno a Città di Castello un’opportunità in più di visibilità e di incontro con Tour Operator specializzati, associazioni sportive e di territorio, stampa di settore ed esperti. Il pubblico che visiterà il Salone, dal canto suo, potrà conoscere da vicino piccole e grandi realtà turistiche rurali, approfondire i temi di interesse e farsi cucire addosso pacchetti ad hoc “amici dell’ambiente e della natura”.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.