L'informazione agroalimentare in Umbria

Fine settimana da gustare, gli eventi appetitosi in Umbria

sagre
Share

Ce n’è per tutti i gusti: degustazioni internazionali, merende tradizionali, mercati a km0 e approfondimenti sulle bacche di Goji

di Redazione

Non importa quali programmi abbiate per il week end, l’importante è non spostarsi a pancia vuota. Ecco dunque un punto sugli eventi gustosi che si svolgeranno in Umbria fino al 10 maggio, a voi la scelta più gustosa. (Per segnalare il tuo evento: redazione@saperefood.it)

Perugia – Gusti e sapori del Mondo e Prologo

Fine settimana ricco di gusto nel capoluogo con due eventi dedicati al food, fino a domenica 10 maggio. A Piazzale Umbria Jazz di Pian di Massiano, Gusti e Sapori del Mondo: mostra mercato con oltre 160 stand da tutto il mondo, in cui si potrà assaggiare dalla piadina romagnola alla Paella spagnola, dalla birra artigianale dalla Repubblica Ceca allo stinco dalla Germania, dalla carne argentina ai dolci ungheresi. Non mancherà l’eccellenza umbra con il tartufo di Norcia, i salumi e i formaggi. Ai Giardini del Frontone, invece, le Giornate delle Pro Loco del Perugino con gastronomia e mercatino agricolo: previsto un ‘percorso gastronomico’ di 16 assaggi a 12 euro ed approfondimenti sul tema della sana alimentazione.

Magione (Pg) – C’era una volta la…merenda

Due giorni dedicati al cibo, alla salute e al divertimento: il 9 e 10 maggio nel centro storico di Magione, la manifestazione propone incontri sulla cucina tipica umbra, consigli nutrizionali, laboratori di cucina e di creatività, giochi e degustazioni delle tipiche merende “casalinghe”: pane e olio, torcolo, pane e zucchero, offerte dalle associazioni locali e dall’associazione italiana celiachia Umbria. Esperti e ospiti, tra cui la cuoca Anna Moroni da “La prova del cuoco” e Mauro Casciari de “Le Iene”. L’evento si chiuderà domenica alle 16 con il convegno su “Storie di merende, l’esperto risponde: aneddoti, informazioni utili, consigli nutrizionali e curiosità antropologiche sul cibo”. Maggiori informazioni su www.comune.magione.pg.it

Spoleto – Mac, Mercato Agricolo Comunale

A partire dal 9 maggio e ogni sabato, nella suggestiva Piazza del Mercato, si svolgerà il mercato agricolo con vendita di prodotti a km0: formaggi, ricotte, olio extravergine d’oliva, patate, carni bianche, miele, salumi, frutta, orzo, farro, lenticchie, farine. Il mercato settimanale è un progetto sperimentale del Comune di Spoleto per valorizzare il centro storico della città e le eccellenze del territorio. Il mercato si svolgerà dalle 8.00 alle 13.00.

Foligno – Progetto Goji

Sabato 9 e domenica 10 maggio a Foligno, dibattito tra medici, ricercatori ed economisti per scoprire le potenzialità del “frutto della giovinezza” che arriva dall’Oriente. Due giornate ideate e organizzate dall’Associazione culturale Gojiunovirgola618, organizzazione senza scopo di lucro che si propone di sostenere la ricerca scientifica su questa pianta e sui suoi frutti. Appuntamento a partire dalle 8.45 nella Biblioteca Jacobilli di Piazza San Giacomo. Qui i dettagli dell’evento.

Todi – Fiereggiando

La mostra mercato organizzata dalla Associazione Culturale Fiereggiando, nel piccolo centro di Ponte Rio, a 100 metri dalla uscita della E45 per Todi-Orvieto, si terrà la seconda domenica di ogni mese, dalle ore 7.00 fino a sera. Oltre a un mercato del ‘Vintage’, sarà possibile assaggiare e comprare prodotti agroalimentari tipici. Informazioni: 339.3047910 – 334 2003151.

Narni – Corsa all’Anello

Fino a domenica 10 maggio, nell’ambito della rinomata rievocazione storica giunta alla sua 47esima edizione, i sapori autentici della cucina medievale nelle tradizionali Taberne dei terzieri Mezule, Fraporta e Santa Maria. Qui per maggiori informazioni e prenotazioni.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.