Gli eventi del week end, tra Bordeaux e Frantoi Aperti

Share

Chiusura del mese di novembre a tutto gusto. Protagonisti indiscussi l’olio d’oliva e il tartufo. Ma anche cooking show e una degustazione speciale di vini francesi 

di Redazione

Frantoi Aperti 2014

Prosegue la manifestazione organizzata da Strada dell’Olio DOP Umbria. Nell’ultimo week end del mese di novembre, protagonisti ben sei comuni in Umbria, oltre ai frantoi aderenti all’evento: Assisi con “UNTO” (Unesco, Natura, Territorio, Olio) nei castelli e nel territorio, Attigliano con la “Maratona dell’Olio” V edizione, Castiglione del Lago con “L’Olivo nella storia di Castiglione del Lago”, Giano dell’Umbria con “Le vie dell’Olio XIX edizione – Rievocazione della Festa della Frasca”, Spoleto con “Frantoi Aperti a Spoleto” e Valtopina con la “Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici”. Il programma completo.

Perugia – Enoteca Enonè

In Corso Cavour 61, un viaggio dei sensi alla scoperta del territorio di Bordeaux e dei suoi grandi vini. Giovedì 27 novembre, una degustazione affascinante in cui la cucina accompagnerà con intriganti abbinamenti ben 7 Grand CRU (più una sorpresa), raccontati dall’esperto Alessio Piccioni. Costo 45 euro. Qui la lista dei vini. Info & prenotazioni: Tel. 075 5721950

Perugia – Pian di Massiano

Venerdì 28 novembre, alle 19,30, presso il P4U Caffè di Pian di Massiano (Strada Trasimeno Ovest-Zona Stadio) “La Piadina incontra il Tartufo. Per nutrire il corpo e coltivare lo spirito”. Un evento per presentare la nuova partnership tra Piadina4U e Urbani Tartufi. Presentano l’evento Olga Urbani e il giornalista Federico Fioravanti

Perugia – Palazzo dei Priori

Un convegno su agricoltura, cibo e salute. Si terrà domenica 30, nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori a partire dalle 10. Organizzato da Isde Perugia (International Society of Doctors for Enviroment) in collaborazione con SlowFood Perugia, si aprirà con gli interventi del vicesindaco di Perugia, Urbano Barelli, del presidente Isde Perugia, Maurizio Venezi, della fiduciaria SlowFood Simonetta Nanni e dell’agronomo Matteo Giannattasio, che parlerà di corretta alimentazione. Poi, alle 13,30, pranzo biologico vegetariano al Ristorante Nadir in Borgo XX Giugno. Menù a 20 euro.

Gualdo Tadino – GualdOlio

Festa dell’olio nuovo e non solo. Fino al 30 novembre, nei frantoi e nei ristoranti del comprensorio, degustazioni di bruschette e piatti tipici. Info e prenotazioni: Pro Tadino (075 9150263 – 347 7034158), Pro Rigali (333 9604402) o l’Ufficio Sviluppo Economico del Comune di Gualdo Tadino (075 9150265).

Giano dell’Umbria (Pg)

Seconda edizione del cooking show “Chef vs Nonna”. Una sfida “all’ultimo mestolo” tra lo Chef Marco Gubbiotti e la genuina nonna Quinta, che si terrà domenica 30 novembre alle ore 12.30 nell’Azienda Agraria Omero Moretti (San Sabino n.19, Giano dell’Umbria). I due ambasciatori indiscussi della cucina umbra si confronteranno su una tra le più caratteristiche ricette della tradizione locale: la rocciata. Per informazioni: 392.6781072 -347.4817558.

Scheggia e Pascelupo (Pg) – Tartufiamo? 2014

Mostra mercato del tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici del Parco regionale del Monte Cucco. Dal 28 al 30 novembre, convegni e degustazioni di piatti tipici locali abbinati al grande protagonista dell’autunno, la trifola, con speciali menù nei ristoranti e spettacolari prove di ricerca del tartufo con i cani.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.