Gustatevi il week end in Umbria, ecco come e dove

Share

Un fine settimana da urlo per gli amanti della carne. Ma anche birre artigianali, prodotti tipici e pesce di lago

di Redazione

Chi lo dice che con il caldo se ne va l’appetito? Basta stuzzicarlo come si deve e, soprattutto, nei posti giusti. Per guidarvi nell’affrontare il week end nel modo più appetitoso, ecco una breve carrellata di eventi da non perdere in Umbria fino a domenica (per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it).

Todi – Notte Bianca

Il centro storico di Todi ospita la terza edizione della “Notte Bianca”, in programma sabato 25 luglio, a partire dalle ore 19 fino alle 2. Una notte golosa, con una mostra mercato enogastronomica dedicata allo Street Food nazionale a Piazza Garibaldi e il mercato agricolo della filiera corta sotto i portici comunali.

Bettona (Pg) – Sagra dell’Oca

Una tra le sagre più attese in Umbria per tutto l’anno. Da venerdì 24 fino al 2 agosto, nel paese definito “balcone sull’Umbria”, vi aspetta a cena (e domenica anche a pranzo) l’oca cucinata come migliore tradizione vuole: nel sugo rosso per la pasta, arrosto e in umido.

San Feliciano (Pg) – Festa del Ghiaccio

Evento da vivere lungo le sponde del Lago Trasimeno. La festa prenderà il via venerdì 24 e durerà fino al 2 agosto con un programma ricco di appuntamenti per gli appassionati di spettacoli teatrali, musica dal vivo, escursioni in barca e ottimi piatti a base di pesce di lago. Menù con tagliolini o trofie alla tinca, tegamaccio di persico e frittura mista. Qui il programma completo.

Trevi – I Piaceri della Carne

Sabato 25 e domenica 26 luglio, lungo le antiche mura medievali di uno dei borghi più affascinanti dell’Umbria, verrà allestito un originale percorso di degustazione itinerante con musica dal vivo, dove si potrà godere dei Piaceri della Carne chianina, accompagnata dalle verdure e dai prodotti della campagna trevana, conditi con dell’ottimo olio extra vergine d’oliva e in abbinamento i vini della Cantina Caprai. Domenica 26, il consueto appuntamento mensile con il Mercato del Contadino in Piazza Mazzini, dove saranno presenti i tanti produttori locali con le loro produzioni agricole stagionali.

Terni – Beer Summer Fest e Braciamoci

Da venerdì 24 fino al domenica 2 agosto, al Parco Chico Mendez, gli ingredienti perfetti per un party tra amici: Birra e Barbecue, il tutto accompagnato dalla buona musica. Due appuntamenti in uno. Il Summer Beer Fest, una mostra mercato di alcune tra le migliori birre locali e internazionali, e Braciami, golosa area dedicata agli amanti del barbecue dove si possono gustare tutti i tipi di carne. Tutte le info e il programma completo di eventi ed attrazioni sulla Pagina Facebook Beer Fest Terni.

Ferentillo (Tr) – Castellonando: percorso enogastronomico

Un percorso enogastronomico che si snoda lungo le vie di Castellonalto di Ferentillo con cinque postazioni (antipasto, primo, secondo, contorno e dolce), in ognuna delle quali è possibile degustare i piatti tipici e le specialità del territorio. Castellonalto è un piccolo borgo del 1600, con edifici in pietra costruiti direttamente sulla roccia e connessi tra loro con archi a tutto sesto. La manifestazione si svolgerà, quest’anno, dal 22 al 24 e dal 29 al 31 luglio. Le serate del 25, 27 e 28 saranno dedicata a pizza e birra, con musica anni ’80 e disco. Maggiori info qui.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.