L'informazione agroalimentare in Umbria

Olio extra vergine umbro, a Perugia un convegno dedicato alle imprese

Share

Durante la Settimana dell’Olivicoltura al Centro “Alessi” di via Mazzini anche degustazioni aperte al pubblico

di Redazione

Olivicoltura in Umbria: capire i problemi che hanno messo a dura prova la passata stagione e affrontare al meglio quella nuova, con più consapevolezza e capacità. Sarà questo il tema cardine del convegno “La Nuova stagione dell’Olivo – Considerazione per la nuova campagna olearia” che si terrà giovedì 18 giugno presso il Centro Servizi “Alessi” – Unica Umbria per Expo 2015 a Perugia.

L’incontro, curato da Agia e Cia Umbria, rivolto a tutti gli imprenditori del settore, è stato inserito nella “Settimana dell’Olivicoltura Umbra“, organizzata dalla Camera di Commercio di Perugia proprio al Centro di via Mazzini fino a venerdì 19 giugno. A partire dalle 16.30, dunque, interverranno Clelia Cini, presidente Giovani Imprenditori Agricoli dell’Umbria, e Leonardo Laureti, presidente del Consorzio Olio Dop. Inoltre, daranno il loro contributo i docenti della Facoltà di Agraria di Perugia, Eric Conti, Roberto Buonaurio e Franco Famiani. Ai partecipanti sarà consegnato un manuale contro le fitopatie dell’olivo, come mosca dell’olivo e Xylella fastidiosa (per approfondire leggi anche qui).

Il programma dedicato all’extra vergine presso il Centro “Alessi” proseguirà venerdì 19 giugno, dalle 16 alle 18, con una degustazione rivolta agli studenti del corso di 2 livello degli oli di oliva vergini ed extra vergini a cura dell’agronomo Angela Canale.

Inoltre, tutti i giorni resterà aperto il banco d’assaggio degli oli inseriti nelle Premium List di Ercole Olivario 2015 e del Concorso Regionale “Oro Verde dell’Umbria”. Si potranno degustare gli ottimi prodotti di alcune tra le migliori aziende del territorio: Az. Agraria Bacci Noemio, Az. Agraria Ciarletti Simona, Az. Agr. Marfuga, Az Agr. Sambuchi Dante, Azienda Agraria Viola, Az. Agricola Oliveto di Contessa Geltrude, Casteldoglio Società Agricola, Frantoio di Spello uccd, Frantoio Pistelli, Frantoio Rinalducci, Ranchino Eugenio, Società Agricola Mascio, Società Agricola Trevi Il Frantoio e Società Agricola Moretti Omero. Il tutto nella suggestiva cornice offerta dalle opere del MOO, il Museo dell’Olio e dell’Oliva di Torgiano della Fondazione Lungarotti, concesse al Centro Servizi in occasione dell’evento.

Questi gli orari del banco d’assaggio: la mattina dalle 10.00 alle 13.00, il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.