Pac, prorogata di un mese la scadenza per presentare la domanda

Share

Il Commissario europeo Phil Hogan ha concesso il rinvio: dal 15 maggio al 15 giugno prossimo

di Redazione

Pac, un mese di tempo in più per presentare la domanda. Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, anche a seguito della richiesta della scorsa settimana del Ministro Maurizio Martina, il Commissario europeo Phil Hogan ha annunciato lo slittamento dei termini per la presentazione della domanda Pac di quest’anno, stabilita dai regolamenti comunitari dal 15 maggio al 15 giugno 2015.

“È una buona notizia il rinvio al 15 giugno della scadenza per le domande Pac ufficializzato dal Commissario Hogan. – commenta Martina – È stata accolta la richiesta italiana presentata a Bruxelles la scorsa settimana. Dare più tempo alle nostre imprese agricole nell’anno di inizio della nuova programmazione è una scelta saggia e utile”.

La decisione trova così un punto d’incontro con gli agricoltori che ancora aspettano di ricevere i pagamenti per gli anni 2013-2014 causati dal sistema Agea. La proroga riguarda comunque solo il 2015, primo anno di applicazione della nuova Pac. Già in una lettera inviata al ministro Martina, il presidente della Cia Dino Scannavino, aveva ribadito a riguardo le difficoltà sostenute dagli imprenditori agricoli: circa 3mila aziende associate Cia che ancora attendono quei contributi.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.