Share
Progetto crostate. Tutti i segreti per realizzare ciò che ti frolla in mente

Progetto crostate. Tutti i segreti per realizzare ciò che ti frolla in mente

Eleganti, belle e golosissime. Trenta ricette per preparare crostate d’autore accessibili a tutti. Dalla Ginger Tarte al Cocoa Crumble.

Progetto crostate

di Federico Prodon, a cura di Francesca Di Maio, Gribaudo, p. 142

Prezzo di copertina 14,90 euro, acquistabile su IBS a 12,66 euro (sconto del 15%)

di Filippo Benedetti Valentini

Progetto crostatePensate a un dolce. Qual è il primo che vi viene in mente? Otto su dieci risponderanno la crostata. E’ lei la regina delle torte semplici, che ci fanno tornare in un istante nanerottoli di un metro con la faccia sul grembiule della nonna. Federico Prodon, terzo classificato al talent Bake Off Italia, ne è così dolcemente ossessionato da aver dedicato un intero ricettario alle crostate. E’ la passione ad alimentare le sue fantasie. Ma sono state determinazione e molte ore di studio a regalargli il successo. Oggi i suoi dolci sono diventati creazioni da manuale.

Un esempio? Prendete il libro “Progetto crostate”, curato da Francesca Di Maio per l’edizione Gribaudo, e andate subito a pagina 50. Sarà allora che penserete di meritare qualcosa in più dei soliti dolci. Burro, cioccolato bianco, polpa di cocco, vaniglia, mandorle, lamponi. Morbida, dolce, fresca: una crostata, la cura di ogni pena. Poi, vi renderete conto che prima e dopo quella ricetta ce ne sono tante altre, per imparare a preparare delicatezze come osano soltanto i professionisti.

PASSIONE PER IL CIBO? ECCO I LIBRI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Si parte dai segreti per le basi di pasta frolla, in tutte le varianti più friabili: Milano, Sablé, Montata o al cacao. Poi al dunque, con tanti segreti per realizzare facilmente in casa 30 crostate deliziose. Foto dopo foto, step by step. Le classiche con creme, frutta fresca e spezie. Le moderne, golose rivisitazioni della migliore tradizione mitteleuropea in versione “affetta e mangia” (Tiramisù, Foresta nera, Sacher, Montblanc, Strudel). Infine, le super golose, frutto di un istinto creativo che vi sorprenderà per i contrasti aromatici e le decorazioni seducenti, come l’esotica al mango e frutto della passione. Pagine che vi consegneranno le chiavi d’accesso al paradiso dei dessert. Una guida piena di entusiasmo, grazie alla quale imparerete a manipolare dolci ingredienti con destrezza da chef.

ibs logo progetto crostate

Leave a Comment