L'informazione agroalimentare in Umbria

Un’estate a crepapelle. Gli appuntamenti più gustosi del week end

sagre
Share

Dal pesce di lago al tartufo, passando per funghi e arrosti di ogni sorta. Tutto accompagnato dai vini di Montefalco e Orvieto

di Redazione

Un’ estate a tutto gusto. Scegliete il meglio dell’offerta enogastronomica dell’Umbria per questo fine settimana. In attesa dell’evento più atteso per gli appassionati di vino, Calici di Stelle nella notte di San Lorenzo (lunedì 10 agosto), vi proponiamo un calendario di eventi gustosi per mangiare e divertirsi in compagnia (per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it).

Castiglione del Lago – Sagra del Pesce

Questa sagra festeggia il 30esimo anno di età. Per gli amanti del pesce di lago una vera delizia. Due i piatti più tipici e imperdibili: il Tegamaccio, la tipica zuppa di pesce del Trasimeno, e il Brustico, filetti di persico o tinca abbrustoliti con cannucciole di lago. Dall’8 al 15 agosto. Il programma e il menù.

Pianello (Pg) – Sagra del Fungo

Da venerdì 7 a domenica 16 agosto, tra musica e giochi, ricco menù per gli amanti dei funghi. In tutte le salse: bruschette, tagliatelle, gnocchi, alla brace, fritti e ad insaporire ogni tipo di carne. Per saperne di più clicca qui.

Corciano – Agosto Corcianese

Un antico borgo che sarà anche per il 2015 palcoscenico del Corciano Festival (8-16 agosto e 21-23 agosto). Tra rievocazioni storiche, teatro, cinema, presentazioni di libri e molto altro, trovate il tempo di gustare le specialità della Taverna del Duca: piatti tradizionali umbri preparati con Presidi SlowFood. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Condotta SlowFood Trasimeno, quest’anno ricco calendario di eventi dedicati alla cultura del cibo. Scopri tutti gli eventi in calendario.

Gubbio – Gubbio Doc Fest

Appuntamento per veri golosi e appassionati di programmi di cucina. Domenica 9 agosto dalle ore 20, presso gli Arconi di Palazzo dei Consoli in via Baldassini, cooking show dell’oste Giorgione, amato cuoco dal Gambero Rosso Channel. Il  programma prevede degustazione di piatti ispirati alla riscoperta della cultura enogastronomica della ‘Festa dei Ceri’ e della Tavola Bona. Maggiori informazioni e prenotazioni.

Bevagna – Agosto Bevanate

Un cartellone ricco di appuntamenti che accompagneranno la calda estate in una girandola di eventi e spettacoli nel borgo di questo “gioiello medievale” (qui un racconto delle sue meraviglie). Per gli amanti della gastronomia appuntamento alla sagra di Torre del Colle per tutto il fine settimana. Programma completo

Montefalco – Agosto Montefalchese

Tra una visita alla “Madonna della Cintola” di Benozzo Gozzoli e un concerto in piazza, godetevi una cena succulenta in una delle quattro taverne della città (S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco), aperte dal 6 al 19 agosto. A salumi e formaggi, ai primi così come agli arrosti, abbinate il meglio delle etichette Doc e Docg del territorio. Il calendario completo della manifestazione.

Cascia – Aestivum

Evento promosso dal comune di Cascia e dedicato al re della tavola umbra, il tarufo. Visto il periodo, sarà quello estivo ad essere il protagonista (lo “scorzone”), in ottima compagnia degli altri prodotti tipici della Valnerina: zafferano, legumi, cereali, formaggi e salumi. Dall’8 al 9 agosto stand gastronomici nel centro storico. Qualche dettaglio in più qui.

Orvieto – Aspettando Umbria Folk Festival

Venerdì e sabato alle 19, presso il magnifico belvedere di Orvieto (SS71) e la “FolkOsteria” (Corso Cavour 325), aperitivi musicali in attesa del festival musicale che inizierà il 18 agosto alla Fortezza Albornoz. Ottime occasioni per assaggiare prodotti tipici e le grandi etichette di vino dell’orvietano. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.