L'informazione agroalimentare in Umbria

Week end in arrivo, in Umbria armatevi di bruschetta e forchetta

Share

Un altro fine settimana all’insegna dei profumi e dei sapori tipicamente autunnali. Olio extravergine e tartufo bianco la fanno da padroni

di Redazione

Gubbio – Mostra Mercato del tartufo Bianco

Dal 21 al 23 novembre, la città dei Ceri si trasforma in Capitale dei golosi: banchi d’assaggio, officine didattiche, viaggi enologici riservati ai vini rossi e bianchi che meglio si sposano con la preziosa trifola. Sarà possibile degustare il menù “Tartufo bianco di Gubbio” in una serie di ristoranti e agriturismi convenzionati con la manifestazione. Informazioni: posta@tartufointavola.it

Valtopina – Mostra Nazionale del Tartufo di Valtopina

tartufoLa celebre mostra, giunta alla sua 34esima edizione, punta alla valorizzazione del tartufo e delle altre delizie del territorio compreso all’interno della valle del Topino e del Parco Regionale del Monte Subasio. Si potranno mangiare piatti a base di tartufo ispirati alla tradizione culinaria locale. In particolare, segnaliamo la degustazione gratuita di salumi, vini e birre che si terrà sabato 22 presso il Centro Polivalente Subasio e l’appuntamento con la frittata gigante, domenica 23, nella piazza centrale del paese.

Magione (Pg) – Olivagando

La manifestazione “Olivagando: festa dell’olio e dei sapori d’autunno”. Il 22 e 23 novembre, proporrà degustazioni a base di pesce di lago e prodotti di terra da consumare in angoli allestiti per l’occasione. Tutto il centro storico della cittadina lacustre ospiterà punti di degustazione dell’olio e specialità enogastronomiche, conferenze, mostre-mercato e laboratori per bambini, in cui l’ulivo e l’olio sono i protagonisti assoluti.  Si potranno anche effettuare escursioni a cavallo o in vespa nei luoghi di produzione dell’oro verde. Info e prenotazioni: Comune di Magione 075.8477001

Gualdo Cattaneo – Sapere di Pane, Sapore di Olio

Per Frantoi Aperti, una grande festa dell’olio con musica e folclore, degustazioni gratuite, visite al territorio e animazione per bambini. Due giorni, sabato 22 e domenica 23 novembre, all’insegna dell’olio extravergine di oliva DOP Umbria, del pane tipico di Gualdo Cattaneo. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: umbriamia@gmail.com o 392.6781072.

Spello – I “Racconti di ricette tradizionali” di Cinzia Perugini

Appuntamento con la cucina tradizionale e la sua riscoperta arricchita di narrazioni. Tutto questo è contenuto nel libro “Racconti di ricette tradizionali” di Cinzia Perugini (Formichiere editore), che sarà presentato venerdì 21 novembre alle ore 18.00 al “Frantoio di Spello UCCD” alla presenza dell’autrice, dell’assessore comunale alla Cultura, Irene Falcinelli, e del presidente dell’AUCC Onlus Umbria, Giuseppe Caforio. Nel corso dell’incontro verrà preparato un piatto tipico, seguito da un aperitivo con le eccellenze del territorio. Il ricavato del libro sarà devoluto all’AUCC Onlus, Associazione umbra per la lotta contro il cancro.

Spello – Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta

bruschettaManifestazione giunta alla 53ma edizione che unisce la Festa dell’Olivo e la Sagra della Bruschetta. All’evento, in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre, un’esposizione dei prodotti tipici e dell’olio extra vergine, dove si potranno gustare le bruschette offerte dai frantoi locali. Stand “Bruschetta gluten free” per celiaci. Sabato 22 novembre, a partire dalle ore 15.15 alla Sala dell’Editto del palazzo Comunale, un dibattito dal titolo “2014: un anno problematico per l’olivicoltura umbra. Strategie e tecniche per un suo rilancio” con la partecipazione dei professori Franco Famiani e Maurizio Servili dell’Università degli Studi di Perugia.

Allerona Scalo (Tr) – Sagra della polenta e delle pappardelle al cinghiale

Una sagra organizzata presso la Sala polivalente di Allerona Scalo, in cui per tutto il fine settimana (a partire dalle 20) si potranno gustare sostanziosi piatti autunnali a base di polenta e cacciagione. Per informazioni: 348.3702403 o 347 7147628 .

Montecchio (Tr) – Fiera dell’Olio 2014

Una mostra mercato dedicata all’olio con assaggi di bruschetta e visita dei frantoi di olio extravergine della zona. Nei giorni 22 e 23 novembre, tante iniziative in programma: degustazione dell’olio extravergine d’oliva, bancarelle, artigianato nelle cantine, mostre fotografiche e di pittura, incontri tematici su l’enogastronomia, visite nei frantoi. Sfilata del Corteo storico di Montecchio, giochi medievali e assegnazione del Palio dell’Olio di Montecchio, visite guidate alla necropoli umbro-etrusca del Vallone di San Lorenzo con partenza dall’Antiquarium comunale di Tenaglie. 

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.