Share
E’ fine settimana, che delizia. Gli eventi golosi in Umbria

E’ fine settimana, che delizia. Gli eventi golosi in Umbria

Il meglio per gli amanti del vino, ma anche carni suine e dolci al cioccolato: gli appuntamenti col gusto da non perdere

di Redazone

Fine settimana ricco di delizie, con una serie di eventi sfiziosi per gli appassionati di prodotti di alto livello. Ce n’è per ogni tipo di palato: vini e carni di qualità, ma anche gustosissimi dolci al cioccolato (per segnalare un evento: redazione@saperefood.it).

Perugia – Excelsa Tour

Parte dal capoluogo umbro, dal 16 al 19 aprile a Piazza Italia, il percorso alla scoperta dei sapori della tradizione italiana con le offerte enogastronomiche, artistiche e artigianali dei “Borghi più belli d’Italia”. Per tutto il week end, fino alle ore 22, stand per degustare e acquistare prodotti tipici artigianali.

Perugia, Ponte San Giovanni  – Vino, giochi e musica, il banchetto degli Etruschi

Evento a misura di famiglia, organizzato per domenica 19 aprile dalla Fondazione Lungarotti in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, presso l’Ipogeo dei Volumni (via Assisana, Ponte San Giovanni). Una giornata archeologica alla scoperta delle tradizioni e dei miti che si celano dietro al vino, di cui gli Etruschi furono grandi produttori. Ingresso all’area archeologica 3 euro intero, 1,50 euro ridotto (dai 18 ai 25 anni); per i bambini ingresso e laboratorio gratuiti. Info e prenotazioni: 075/393329 – 075/9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it

Spello – Subasio con Gusto

Due itinerari alla scoperta dei suggestivi paesaggi dell’Acquedotto romano e di via degli Ulivi. La manifestazione  in programma a Spello fino a domenica 19 aprile, propone escursioni per conoscere le numerose specie vegetali spontanee commestibili che si trovano lungo i percorsi. Maggiori informazioni.

Montefalco – Montefalco nel Bicchiere

Si rinnova l’appuntamento con il ciclo di degustazioni guidate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Ogni sabato, fino al 31 ottobre, alle ore 17 nella sede del Consorzio in Piazza del Comune, un sommelier professionista guiderà turisti e winelovers alla scoperta dei gioielli vinicoli del territorio nel mondo.  Montefalco Rosso Doc, Montefalco Sagrantino Docg, Bianco e Sagrantino Passito Docg, per un totale di 4 vini, ognuno di un diverso produttore. Degustazioni a numero limitato, 5 euro a persona. Prenotazioni: 0742/379590 – info@consorziomontefalco.it

Gubbio – Pig Passion

Nel centro storico di Gubbio la kermesse di piatti e ricette a base di carni suine. Il 18 e 19 aprile, dalle 10 alle 20, nelle suggestive cornici di Corso Garibaldi, Palazzo della Porta e Arconi di Via Baldassini, barbecue, porchetta e salumi di qualità sono protagonisti di degustazioni gratuite, mentre nel circuito delle Osterie del Gusto, i ristoratori locali proporranno menù in tema con la manifestazione. Ci sarà intrattenimento per i bambini, degustazioni guidate di Chef, foodblogger e personaggi noti del mondo dell’enogastronomia. Info: www.facebook.com/pigpassion; tel. 075/9220693.

Città di Castello – Only Wine Festival

Seconda edizione della manifestazione dedicata ai giovani produttori e alle piccole cantine. Sabato 18 e domenica 19 aprile. Only Wine vedrà protagonisti i migliori 100 produttori under 40 italiani che esporranno e faranno assaggiare il meglio della loro produzione con degustazioni libere o guidate. Degustazioni libere e guidate. Maggiori informazioni.

Marsciano – ChocoMoments

Dal 17 al 19 aprile, tre giorni dedicati al cioccolato. In Piazza della Vittoria si potranno vedere in diretta tutte le fasi di lavorazione delle dolci tavolette: un laboratorio a cielo aperto dove sono previsti cooking show, lezioni per adulti e laboratori per i bambini per imparare giocando con il cioccolato. Negli stand, dalle 10:00 alle 20:00, si potranno degustare e acquistare deliziose praline, creme e cremini per tutti i gusti. Per i più piccoli lo spazio Babyciok, aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30, nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie. Qui il programma

Torgiano – Sweet Torgiano

Evento dedicato al Cake Design, alla Pasticceria e alla Cioccolateria. Giunto alla sua terza edizione, quest’anno il titolo dell’evento è “C’era una volta…”, per celebrare la famiglia, la riscoperta del gusto e del calore delle tradizioni di un tempo. Fino al 19 aprile il borgo della città sarà animato da degustazioni, dimostrazioni live, cooking show, “dolci” competizioni per il pubblico armato di farina e mattarello, corsi per mamme e bambini. Maggiori informazioni: www.sweettorgiano.it.

Leave a Comment