L'informazione agroalimentare in Umbria

Gluten free, ricettari del benessere e lievito madre: 10 ‘best seller’ letti e mangiati

Share

Sempre più ‘penne fumanti’ sfornate dall’editoria. L’alimentazione come cura di sé e momento creativo. Da Ibs la classifica dei 10 libri più venduti del momento. 

di Redazione

Letto, cotto… e mangiato. Di penne fumanti ce ne sono tante, l’editoria continua a sfornare libri ‘gastronomici’ per tutti i gusti. Dalle ricette tradizionali regionali italiane al finger food, dalle diete all’ultima moda fino agli studi scientifici in campo alimentare, dal vegano al cibo esotico, per imparare a preparare il sushi fai da te. Ibs.it, la grande piattaforma e-commerce dei libri, ha stilato una classifica dei 50 libri più venduti (aggiornata agli ultimi 15 giorni) in questo reparto. Scopriamo i primi 10:

io mi voglio bene1. “Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina: i miei alimenti del benessere a 300 idee per cucinarli” di Marco Bianchi, 394 pagine, edito da Mondadori. Dieci capitoli, un alimento per volta. Un libro che parte dal concetto ‘siamo quello che mangiamo’, e lo spiega secondo una doppia visione. Da un lato quella dello scienziato descrivendo i benefici del cibo e il loro ruolo di prevenzione nello sviluppo di determinate patologie. Dall’altro, parlando da chef e aprendo ai lettori il suo ricettario del benessere. Uno sguardo positivo e sereno alle abitudini alimentari mediterranee, il cibo come alleato per una vita salutare.

cucina italiana2. “La mia cucina italiana. Dal trentino alla Sicilia: le ricette della nostra tradizione reinterpretate in maniera sana e gustosa”. 315 pagine, Mondadori. Sempre lo stesso autore: Marco Bianchi. Un assaggio della penisola italiana regione per regione: circa dieci ricette per ogni territorio. Un omaggio alla dieta mediterranea. Indispensabile per gli stranieri che vogliono davvero capire qualcosa sul nostro modo di gustare la vita.

le-ricette-del-dottor-mozzi-libro3. “Le ricette del dottor Mozzi. Mangiare con gusto senza glutine, secondo i gruppi sanguigni”. Autori Esther Mozzi, Gianfranco Neri, edito da Coop. Mogliazzi, 104 pagine. Un libro edito nel 2009 che continua ad affascinare i ‘gastronauti’ italiani. Ricette gluten free secondo la dieta messa a punto oltre 20 anni fa dal medico americano Peter D’Adamo, la cosiddetta dieta dei gruppi sanguigni, che prende in considerazioni la loro incidenza sul nostro sistema immunitario e sul metabolismo. In pratica, si tratta di abbinamenti gastronomici tra il cibo e il gruppo sanguigno.

vini d'italia4. “Vini d’Italia” del Gambero Rosso 2016, in tutto 984 pagine. Una selezione accurata e approfondita di ben 22.000 vini prodotti da 2.400 produttori in Italia. Tre categorie, come sempre: 1 bicchiere i vini raccomandati dalla redazione, 2 bicchieri le migliori espressioni del territorio, 3 bicchieri come simbolo di eccellenza enologica italiana: riconoscimento capace di far smuovere il mercato internazionale dei vini. Tra le novità la distinzione sullo stile di produzione (convenzionale, biologico, biodinamico) e la segnalazione delle aziende che aderiscono a un protocollo di sostenibilità.

ricette-in-famiglia-benedetta-parodi-nuoov-libro5. “Ricette di famiglia. Oltre 150 idee, dalla colazione allo spuntino di mezzanotte”, di Benedetta Parodi, 407 pagine. Una sbirciatina sulla cucina di casa Parodi, i tre figli compresi che aiutano la mamma-giornalista ai fornelli: il piccolo Diego, Eleonora e Matilde. Le foto delle ricette sono state scattate tutte dall’autrice.

vespa teresa6. “La Vespa Teresa. Ricette e storie di donne di Romagna”, di Maria Pia Timo, 223 pagine, LT Editore. Un libro frutto degli incontri con le oltre 40 donne romagnole durante le registrazioni del fortunato programma tv “Vespa Teresa”. Non solo ricette quindi, ma soprattutto testimonianze di una cultura rurale dove la donna aveva e ancora oggi ha un ruolo di primo piano. Ore e ore di chiacchierate, parlando di semplici e antiche ricette e snocciolando ricordi di un’epoca che non c’è più ma che possiamo ritrovare testimonianze, a volte ironiche, a volte commoventi, delle ‘nonne’ romagnole.

ricette dottor mozzi vol27. “Le ricette del dottor Mozzi. Vol. 2. Il pane senza glutine e….”, autori Esther Mozzi e Gianfranco Negri, 96 pagine. Un ricettario sui prodotti da forno e la panificazione rigorosamente senza glutine, che ricalca le orme del primo volume.

lievito madre vivo8. “Lievito madre vivo”, autrice Sara Papa, 157 pagine, editore Gribaudo. Può un pane conservarsi fino a 10 giorni? Sì, se è stato fatto con la giusta farina, l’acqua e la temperatura ottimale. Tutti i segreti di una giusta lievitazione e una perfetta cottura, usando la pasta madre, senza troppe difficoltà. Una spiegazione su cosa sia il lievito e come funziona la fermentazione. In più, oltre 450 ricette con le dosi calibrate per usare sia il lievito madre asciutto, che quello liquido. Il lettore viene accompagnato, step by step, nella preparazione dei prodotti da forno, in modo chiaro e semplice.

audrey mia madre9. “Audrey mia madre”, di Luca Dotti e Luigi Spinola, Mondadori Electa, 252 pagine. Cosa c’entra la mitica Audry Hepburn con la cucina e i libri di ricette? Molto, se si adotta un particolare punto di vista. A dipingere un ritratto inedito della splendida attrice britannica è proprio il figlio, Luca, nato dal matrimonio con Andrea Dotti. Ha messo insieme i ricordi della vita familiare, fatta di convivialità, ore ai fornelli, ricette illustrate con gli appunti di Audrey e foto inedite. Singolare e nostalgico.

the-china-study-le-ricette-libro-7169010. “The China Study. Le ricette”. 320 pagine, editore Macro Edizioni. E’ il ricettario scritto dalla figlia del medico Colin Campbell, Leanne, secondo le scoperte e le indicazioni della dieta messa a punto da suo padre, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Il libro presenta ricette vegane e integrali: dall’hamburger di ceci alla focaccia dolce, dalla minestra di zucca al tortino di porri. Evitando categoricamente i cibi elaborati o raffinati.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.