L’autunno inizia con una fetta di Pane, Prosciutto & Fantasia

Share

L'ultimo week end di settembre appuntamento a Preci, per la manifestazione gastronomica che ci porta alla scoperta dei sapori tradizionali della Valnerina 

di Redazione

I sapori della Valnerina tornano protagonisti all'inizio dell'autunno. E cosa c'è di più tradizionale di una fetta di pane e prosciutto di Norcia? Propio a questa eccellenza a marchio IGP è dedicata la manifestazione dal titotlo "Pane Prosciutto & Fantasia" che si svolgerà a Preci il 27 e 28 settembre prossimi.

Una rassegna gastronomica per promuovere il territorio, i suoi valori tradizionali e i prodotti tipici locali ed umbri. Il crescente successo avuto nel tempo, è testimoniato da una massiccia presenza di visitatori, puntuali ogni anno all'apertura delle cantine del castello e tra le suggestive piazzette che caratterizzano il centro storico, dove vengono allestiti gli stand espositivi e degustativi.

Accanto alla rievocazione degli antichi mestieri come l'arte della lavorazione del formaggio, del pane e del maiale secondo tradizione, vengono rappresentati i vecchi lavori artigianali di canestrai, maniscalchi e contadini.

Per i più piccini sono previste iniziative quali la "Fattoria dei Bambini" o le "Passeggiate a dorso d'asino". Ogni edizione propone di volta in volta nuovi eventi culturali, approfondimenti tematici con esperti del settore a confronto e intrattenimenti vari che arricchiscono il programma di animazione. Sul sito Valnerina on line, sarà disponibile a breve il programma completo.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.