L'informazione agroalimentare in Umbria

Perugia profuma di dolce. Golosa inaugurazione per Eurochocolate

Share

Oltre cento stand delle più prestigiose industrie dolciarie italiane e internazionali invaderanno il capoluogo umbro fino al 26 ottobre. Quest'anno la torta per il taglio del nastro è dedicata a Foody, la mascotte di Expo Milano

di Redazione

Taglio della fetta, pardon del nastro. Al via Eurochocolate 2014, questa mattina, 17 ottobre, in piazza nel centro storico di Perugia. Per la golosa inaugurazione è stata offerta una golosa torta, preparata dalla pasticceria Mela e dedicata a Foody, la mascotte di Expo Milano 2015. La ventunesima edizione accoglierà gli appassionati del cioccolato e dei dolci in generale nel capoluogo umbro fino al 26 ottobre.

EurochocolateA dare il via all'appuntamento più dolce dell'anno, Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate, in compagnia dell'assessore al Commercio del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli, del presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni e della presidente dell'Università dei Sapori Anna Rita Fioroni. Presente anche una folta rappresentanza internazionale: gli ambasciatori della Bolivia, Antolin Ayaviri Gomez, della Colombia, Juan Sebastiàn Betancur Escobar, la delegazione della Costa D'Avorio guidata dal presidente della Regione di San Pedro, Donatien Beugrè, una rappresentanza del Venezuela e una delegazione della Comunidad Peruana in Umbria: tutti protagonisti di Eurochocolate World, la speciale sezione del Festival, interamente dedicata ai Paesi produttori di cacao nel mondo.

EurochocolateAd invadere l'acropoli perugina, animata da più di 100 stand delle più note aziende del settore cioccolatiero nazionale ed internazionale, anche turisti in comitiva, famiglie e studenti, giunti a Perugia per assaporare la bontà del “Cibo degli Dei”. Patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Fondazione Perugiassisi2019 e Camera di Commercio di Perugia ed arricchito dalla prestigiosa collaborazione con Expo Milano 2015, Eurochocolate propone un calendario fitto di appuntamenti a partire dalle attesissime Sculture di Cioccolato by Nestlé Perugina.

Domenica 19, il centro storico di Perugia si trasformerà in una vera e propria galleria d’arte: quattro enormi blocchi di cioccolato Perugina da 11 quintali ciascuno saranno lavorati dal vivo con abilità e creatività dagli scultori, in linea con i nuovi temi Tablò Perugina. A dar forma al cioccolato saranno gli artisti Massimo Arzilli, Maria Rosaria Caramia, Livio Paolantoni e Doru Emil Andrii. Atteso ritorno anche per il Chocolate Show. Ad animare ancora una volta l'acropoli perugina sarà il grande emporio dedicato al mondo del cioccolato con oltre 5000 referenze diverse di prodotti presentati da circa 100 aziende, tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali. Non mancheranno la linea Gadget Eurochocolate e i prodotti Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate.

EurochocolateAll’interno del Chocolate Show uno spazio speciale sarà riservato al Distretto del Cioccolato di Perugia: il progetto a cura della Camera di Commercio di Perugia promuove la tradizione cioccolatiera del territorio, valorizzando le piccole imprese e laboratori artigianali che assicurano un prodotto genuino di elevata qualità. Alla stregua di vere e proprie griffes, i prodotti delle aziende del Distretto, animeranno le principali vetrine del centro storico: chi vorrà fotografarle potrà postarle utilizzando gli hashtag posti accanto ai prodotti e vincere dei golosi omaggi firmati Distretto del Cioccolato.

Tutti i giorni (esclusi il 23 e 24 Ottobre) presso il Centro Camerale G. Alessi il Distretto, vedrà protagonista l'antica tradizione cioccolatiera delle aziende perugine, proponendo ai visitatori le eccellenze del territorio. Venerdì 17, sabato 18 e sabato 25, alle ore 17.00, Pernigotti proporrà Un viaggio tra forme di piacere per una vera esplorazione del gusto. Lo stesso appuntamento si ripeterà domenica 19 e domenica 26, alle ore 15.00. domenica 19 e martedì 21 alle ore 17.00, i visitatori potranno partecipare a Dolce Venezuela, alla scoperta del cioccolato venezuelano per eccellenza firmato Oderi. Lunedì 20, alla stessa ora, sarà la volta di Fairtrade in Costa d'Avorio, per degustare il cioccolato del commercio equo realizzato con il cacao del primo Paese produttore. Il Cacao della Colombia di Fedecacao, completerà la ricca proposta di degustazioni mercoledì 22 e domenica 26 alle ore 17.00.

EurochocolateChi ama il cioccolato ma vuole comunque restare in forma non vorrà perdere l'appuntamento con la Dolce Pedalata. La quarta edizione del raduno nazionale cicloturistico organizzato da Eurochocolate e Grifo Bike, si svolgerà domenica 19 con partenza e arrivo dalla Casa del Cioccolato Perugina, lungo un percorso di 58 chilometri che si snoderà attraverso Magione, Monte del Lago, San Feliciano e Mugnano e che, prima di concludersi a Perugia, toccherà anche Solomeo.

 

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.