L'informazione agroalimentare in Umbria

Street food, cantine aperte e le delizie del bosco e del lago. Che si fa questo weekend?

Share

Sagre, rievocazioni storiche, gemellaggi di gusto: tutti gli eventi del fine settimana per gustarsi l’Umbria più autentica

di Redazione

Cosa fare durante il weekend che sta per iniziare? Ecco un elenco di appuntamenti tra cui scegliere per chi cerca la buona tavola della tradizione umbra, il divertimento e l’allegria delle feste popolari. (Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it).

Perugia – Perugia Flower Show

La manifestazione dedicata a fiori e piante si svolge 12 e 13 settembre ai Giardini del Frontone. Domenica, a partire dalle 11, due interessanti incontri dedicati ai frutti antichi e alle marmellate. Poi, alle 17.30, la “gara di piccantezza” (l’edizione 2014). Qui il programma completo della manifestazione.

Assisi (Pg) – Assisi Food Truck

Sbarca anche in Umbria, dall’11 al 13 settembre, ad Assisi, il primo festival dedicato alla cucina su due, tre o quattro ruote. Una location d’eccezione, il migliore cibo di strada preparato al momento, musica dal vivo e una novità assoluta, l’Assisi FoodTruck Award. per tre giorni, si potranno assaggiare i migliori piatti della cucina su ruote nazionali e internazionali, dal dolce al salato. Piatti gourmet con la praticità del cibo di strada e il fascino dello spirito on the road, ospiti di fama nazionale, musica dal vivo, incontri eventi e degustazioni per la prima manifestazione umbra dedicata al cibo su ruote. 21 delizie gastronomiche in concorso: presidente di giuria lo chef Giorgione che premierà i vincitori domenica alle ore 18. Vai al programma.

Pistrino (Pg) – Sagra dell’Uva

Dall’11 al 13 settembre. Buona gastronomia e buon vino per l’edizione numero 58 di questa festa che celebra la vendemmia, con una cena ad hoc, alle ore 20:30 questa sera, venerdì 11, in Piazza del Popolo. Non mancherà la musica, con l’Orchestra Vincenzi (domenica sera) che allieterà il pubblico per un aperitivo musicale prima di degustare le tante specialità culinarie a disposizione. Apertura stand gastronomici alle 19.

Martino dei Colli (Pg) – San Martino dei Colli…in carne

Tre giorni in cui la griglia sarà protagonista, dall’11 al 13 settembre, nel suggestivo borgo medievale nelle vicinanze della strada Pievaiola, che ha saputo conservare il fascino dei suoi tempi antichi. Da segnalare la cosiddetta “degustazione del Cannibale”, specialità di sabato 12, in collaborazione con la Pro Loco di Deruta. Tra le specialità in tavola: gli arrosticini di pecora, l’agnello scottadito, e gli immancabili hamburger e hot dog.

Cannara (Pg) – Festa della Cipolla

Ultimo weekend per fare una scorpacciata della dolcissima cipolla di Cannara. Una festa di successo, che ogni anno riesce ad attirare nel borgo umbro circa 80mila visitatori. Gastronomia, intrattenimento e gemellaggi di gusto fino a domenica 13 settembre. Leggi l’approfondimento

San Sisto (Pg) – Rassegna delle Sagre

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre (e ancora dal 18 al 20) va in scena la 33esima edizione di questa festa che raccoglie alcune delle tipicità gastronomiche della regione. Diversi borghi umbri porteranno qui i loro piatti forti: si va dalle code del diavolo strascinate, tipiche di Casa del Diavolo, agli Strangozzi ai funghi di Pianello, dagli gnocchi al sugo d’oca di Casenuove di Ponte della Pietra alla polenta al cinghiale di San Sisto. E ancora, salvia fritta, baccalà fritto e tanti dolci della tradizione umbra. Apertura stand ore 19.

Sferracavallo (Tr) – Sagra del Bosco

Edizione numero 13 per la Sagra del Bosco di Sferracavallo di Orvieto, dall’11 al 20 settembre, dove si possono assaggiare pietanze a base di funghi, tartufo e cinghiale. Un menù completo e variegato per assaporare il meglio della tradizione umbra.

Monte del Lago (Pg) – La Zzurla 2015

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre appuntamento con il divertimento e il gioco (questo il significato del termine dialettale umbro ‘zzurla’), in cui saranno protagonisti i famosi Zzurlini, la pasta fatta in casa al sugo di pesce di lago. Un momento che coniuga la buona cucina con le bellezze del lago Trasimeno, luogo di fascino e relax. Da segnalare la cena al lume di candela nel giardino di Villa Aganoor Pompilj. Nel menù non mancheranno il tegamaccio, i filetti di persico reale e la fagiolina del lago.

Norcia (Pg) – Oktoberfest

Proseguono gli ultimi appuntamenti con Norcia estate. Due gli eventi di richiamo per questo weekend. L’Oktoberfest, la festa della birra, sabato 11 settembre e il Campionato di tiro alla balestra antica da banco. Per il primo evento, arriveranno nella città di San benedetto, direttamente dalla cittadina gemellata Ottobeuren, centauri e gruppo folcloristici bavaresi composti da ballerini e musicisti. Vedi il programma e il menù

Cantine Aperte in Vendemmia

Torna, in 8 cantine del Movimento Turismo del Vino Umbria l’appuntamento con Cantine Aperte in Vendemmia, per rivivere, in compagnia dei vignaioli, l’atmosfera festosa che da sempre caratterizza il primo momento della produzione di vino. Le cantine resteranno aperte due domeniche consecutive, il 13 e il 20 settembre per far scoprire il territorio, far conoscere come si arriva dall’uva alla bottiglia, gustare la cucina tipica e divertirsi insieme. Per ulteriori informazioni è possibile visitare anche il sito ufficiale del Movimento Turismo del Vino Umbria (www.mtvumbria.it) o la pagina Facebook Movimento Turismo del Vino Umbria con aggiornamenti sui programmi delle singole cantine aderenti all’iniziativa.

Piegaro (Pg) – L’Abbazia di Pietrafitta e i Della Corgna

E’ inserito nelle celebrazioni per il V centenario della nascita di Ascanio e Fulvio Della Corgna l’evento culturale che sabato 12 settembre vedrà protagonista l’Abbazia Sette Frati di Pietrafitta. Al centro dell’evento il convegno sul valore storico-artistico dell’Abbazia, durante il quale verrà ripercorsa la storia del pregevole complesso e saranno esaminati gli aspetti architettonici e decorativi dell’edificio. Durante la giornata si assisterà anche ad un concerto rinascimentale, a cui seguiranno delle visite guidate nell’Abbazia e nei suoi giardini circostanti. Un assaggio di prodotti tipici locali e una mostra mercato enogastronomica ed artigianale permanente completeranno la manifestazione.

Umbertide (Pg) – Fratta dell’800

E’ in corso, da giovedì 10 fino a domenica 13 settembre, questa suggestiva rievocazione storica che porterà Umbertide indietro nel tempo, anche in cucina. Riapriranno, infatti, i battenti le taverne ed osterie ottocentesche che torneranno ad offrire i piatti tipici della tradizione culinaria contadina. E allora, accanto all’immancabile torta al testo e ai fagioli con le cotiche, non mancheranno quadrucci con ceci o faglioli, tagliatelle al sugo d’oca, polenta con salsicce, zuppe, baccalà con patate, padellata di maiale, spezzatino di cinghiale e pollo all’arrabbiata, ma sarà possibile gustare anche piatti che si consumano sempre più raramente come trippa, coda di vitello, pasta alla gricia, coratella d’agnello e torta mischia. Artisti e spettacoli itineranti animeranno il centro storico umbertidese. Per saperne di più clicca qui.

Paciano (Pg) – Mille & una Umbria

Domenica 13 settembre torna a Paciano lo storico appuntamento con la Tavola Grande apparecchiata lungo le vie del centro storico (foto di copertina) di uno dei Borghi più belli d’Italia. Buon cibo rigorosamente locale e tipico, intrattenimento per grandi e per bambini, tanta musica e folklore accompagneranno l’ospite dalle ore 10 fino alle ore 19.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.