L'informazione agroalimentare in Umbria

Sviluppo rurale, fondi ai Gal. Presentazione della Misura Leader a Perugia

agricoltura
Share

Mercoledì 23 marzo alle 15.30 al Park Hotel di Perugia, la Regione Umbria presenta i dettagli della Misura 19 del Psr 2014-2020 destinata ai Gruppi di azione locale.

di Redazione

Psr 2014-2020, la Regione Umbria presenta il bando di selezione dei Gal (Gruppi di azione locale) che consentirà l’attivazione della misura LEADER della programmazione comunitaria per il prossimo settennio. L’appuntamento si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 15.30 al Park Hotel di Perugia (Ponte San Giovanni).

La misura LEADER (M19), ultima nell’elenco di quelle previste dal Psr, contribuisce direttamente allo sviluppo territoriale e sostenibile delle aree rurali. A sostegno degli interventi promossi attraverso i Gal, la Regione Umbria ha previsto nel Programma di Sviluppo Rurale una dotazione di oltre 48 milioni e 600mila di euro per l’intero periodo di programmazione, pari a circa il 5% della dotazione totale, che potranno essere investiti nelle cinque aree omogenee selezionate nel Programma stesso.

Nello specifico, i fondi della Misura 19 sono destinati alla costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili; acquisto o leasing di nuovi macchinari e attrezzature fino a copertura del valore di mercato del bene; spese generali collegate alle spese per la progettazione da parte di architetti e ingegneri; spese per l’acquisizione o lo sviluppo di programmi informatici, brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

La presentazione del bando sarà introdotta da Ciro Becchetti, direttore regionale Agricoltura. Seguirà la relazione di Franco Garofalo, dirigente regionale Servizio Politiche agricole e, infine, concluderà l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini.

Scarica la sintesi di tutti gli interventi del Psr

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.