Un week end da campioni…del gusto. Ecco l’Umbria da non perdere

Share

Appuntamento con le birre artigianali, gli  “orti sinergici”, fiori da assaporare, cooking show e i grandi vini della regione

di Redazione

Siamo ormai nel pieno della stagione golosa in Umbria. Anche questo fine settimana il calendario degli appuntamenti è fitto di occasioni per scoprire le bellezze e le bontà regionali. (Per segnalare un evento: redazione@saperefood.it).

Perugia – Malto Livello

Un festival dedicato alle birre artigianali di alta qualità. Dal 4 al 7 giugno, al Percorso Verde di Pian di Massiano, si potranno assaggiare oltre 100 etichette da tutta Italia e non solo. Tra queste anche alcune fra le migliori bionde umbre. Maggiori dettagli qui.

Assisi – Orto Sinergico

Si inaugura domenica 7 giugno 2015, dalle 10 alle 19, l’Orto Sinergico del Bosco di San Francesco, uno speciale esempio di agricoltura pensata da David Pollini per FAI – Fondo Ambiente Italiano. Il progetto prende forma dal principio “olistico” che concepisce la gestione dell’orto senza fatica né artifici, semplicemente rispettando la natura e le sinergie tra le piante e il terreno.

Spello – Infiorate

Nell’ambito di una tra le più caratteristiche e celebri manifestazioni umbre (6-7 giugno), grande spazio ai golosi. Sabato 7 alle ore 12 apre la Taverna degli Infioratori (Porta Chiusa, via Consolare) per assaporare i profumi e il gusto dei fiori. Sarà possibile gustare menu alla rosa e al fiordaliso, oppure scegliere a piatti floreali dal menu alla carta. Da quest’anno la taverna propone i fiori anche in versione ‘street food’ (cartoccio di fiori fritti, croissant e bomboloni), mentre l’inedita birra Etica ai fiori di sambuco, prodotta dal microbirrificio DieciNove e bionda ufficiale della manifestazione, potrà essere degustata sia in Taverna che nella sede del birrificio (Via S.Angelo 12).

Spoleto – SpreKO

Dal 5 al 7 giugno, nella Rocca Albornoziana della Città del Festival, una manifestazione dedicata al tema della sostenibilità e contro lo spreco. In particolare, sabato 6 giugno dalle 15 alle 18, si svolgerà la tavola rotonda in tema di spreco alimentare, “Italia, sveglia! Diritto al cibo e ristorazione a scuola”, in collaborazione con Action Aid Italia e Slow Food. Ci saranno degustazioni guidate a cura de “La spesa in campagna” di CIA e un cooking show di Giorgione (La cucina anti-spreco, sabato ore 17). Qui il programma dell’evento.

Terni – ‘Valserra Territorio e Tradizioni’ e Cibarte

Doppio appuntamento col gusto nella città di San Valentino. Fino al 7 giugno, al Centro Servizi Valserra (Strada Poggio Lavarino, 2) la Mostra Mercato Territorio e Tradizioni, organizzata da Arci Caccia e Pesca Terni. Evento caratterizzato da varie attività in materia di tutela del territorio, della caccia e della pesca. Non mancheranno momenti di intrattenimento e una mostra mercato agroalimentare 8informazioni: 334.3643071). Poi, fino all’8 giugno al Museo Diocesano e Capitolare, una mostra di pittura, scultura e installazioni sul tema del cibo.

Torgiano – Lungarotti incontra Perbellini

Segnaliamo anche questo gustoso evento che si terrà lunedì 8 giugno, presso il wine resort di Lungarotti “Le tre Vaselle”. Per festeggiare l’esordio del nuovo chef Alessandro Lestini un gemellaggio umbro-veneto con lo staff di Perbellini, ristorante stellato della bassa veronese. A indossare la toque per un menù a 4 mani accanto a Lestini sarà Francesco Baldissarutti, chef trentatreenne che da oltre un decennio vive la cucina dello storico ristorante di Isola Rizza (Vr). Gli chef porteranno in tavola, al ristorante interno del wine resort di Lungarotti “Le Melograne”, un’esplosione di gusti, combinando portate che reinventano i sapori tipici del territorio umbro a piatti dagli accostamenti vivaci e inaspettati suggeriti dal ristorante veronese. A coronare il menù una selezione delle 5 etichette di punta del grande marchio umbro: Lungarotti Brut millesimato 2012, Torre di Giano “Vigna Il Pino” DOC 2010, Aurente IGT 2009, Rubesco Riserva “Vigna Monticchio” DOCG 2008 e Vin Santo Torgiano DOC 2009. Informazioni.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.