L'informazione agroalimentare in Umbria

Va’ dove ti porta il gusto. Weekend in Umbria tra extra vergine e vino

Share

In tutta la regione Frantoi Aperti e Cantine Aperte. La presentazione di Slow Wine 2016 a Foligno, incontro con 40 chef stellati a Norcia, vino e castagne ad Arrone, crescia e tartufo a Gubbio, olio extra verine a Gualdo Tadino

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Frantoi Aperti

Prosegue la 18esima edizione di Frantoi Aperti in Umbria (fino al 29 novembre), con un fine settimana ricco di iniziative in tutti i frantoi aderenti alla manifestazione, dove si potranno degustare i migliori extra vergine della regione con sfiziosi abbinamenti di prodotti tipici e vini. Poi eventi: dai castelli di Assisi con “UNTO (Unesco, Natura, Territorio, Olio)” a Passignano sul Trasimeno con “Oliamo”. Segnaliamo in particolare “Frantoi Aperti a Spoleto” dove, sia venerdì 13 che sabato 14, al Teatro Caio Melisso dalle 8.30 alle 18.15, si terrà il convegno dal titolo  “Il rilancio dell’olivicoltura italiana: Aspetti tecnici e linee guida” organizzato dall’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio e accreditato all’Ordine degli Agronomi. Interverranno i rappresentanti di tutte le associazioni di categoria del settore a livello nazionale e sarà un’occasione per approfondire le tematiche che riguardano il presente e il futuro dell’olio extra vergine (info: segreteria@olivoliospoleto.it – tel. 0743.333603).

Cantine Aperte a San Martino

Appuntamento autunnale con l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Domenica 15 novembre in 23 cantine dell’Umbria – dall’Alto Tevere a Orvieto e ai Colli Amerini, passando per Perugia, Todi e i Colli Martani, da Montefalco ad Assisi e Torgiano, fino al Lago Trasimeno – animazioni, musica, visite guidate in cantina e ai vigneti, attività per bambini, degustazioni di vini e abbinamenti con i prodotti tipici. Torna anche per questa edizione il binomio di qualità vino e olio, in collaborazione con Frantoi Aperti (link pezzo), la manifestazione che si terrà fino al 29 novembre nei frantoi aderenti, dove sarà possibile fare un assaggio di vini umbri in compagnia dell’extra vergine. Scopri le cantine che aderiscono.

Foligno – L’Umbria in un bicchiere (Slow Wine 2016)

Nello splendido palazzo Candiotti (via A. Gramsci), la presentazione della Guida Slow Wine 2016. Evento organizzato da Slow Food Valle Umbra, sarà un’occasione imperdibile per gli amanti dei vini di qualità, soprattutto naturali, biologici e biodinamici. Appuntamento con i vignaioli e i loro vini in degustazione, sabato 14 dalle 13,30 alle 19.30.

Gubbio – Crescia Chocotartufo

Domenica 15 novembre, a partire dalle 16 in Corso Garibaldi, appuntamento con “Crescia Chocotartufo”: 400 metri di golosità, tra tipiche delizie dolci e salate. Nel corso della manifestazione ci saranno animazioni per grandi e bambini.

Norcia – Chef’s Adventure

Nella “patria del buon mangiare”, da domenica 15 a martedì 17, seconda edizione di ‘Chef’s Adventure’, un incontro tra produttori umbri e quaranta tra i migliori chef stellati italiani. Tre giorni di dibattiti sull’alta ristorazione, esperienze formative al fianco di esperti tartufai e maestri norcini, sfide ai fornelli e prove di abilità.

Gualdo Tadino – GualdOlio

Evento per conoscere e gustare l’olio extra vergine del territorio. Fino al 5 dicembre, ogni fine settimana, appuntamenti in città e nei frantoi. Sabato 14, a partire dalle 16, un convegno sul rapporto tra “oro verde” e turismo naturalistico. Qui maggiori informazioni.

Arrone (Tr) – Novelliamo

Due giorni per conoscere e ovviamente assaggiare le tante specialità della tradizione gastronomica umbra al confine con il Lazio: vino, olio e castagne. Oltre alle ‘Botteghe del Gusto e dell’Artigianato’, in programma anche esibizioni degli Sbandieratori di San Gemini, musica ed esposizioni, come la “Mostra Fotografica sulle biodiversità del territorio” e quella dedicata alla “Storia del vino…in un bicchiere”. I dettagli.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.