Share
Weekend del 1 maggio in Umbria, tutti gli eventi da gustare

Weekend del 1 maggio in Umbria, tutti gli eventi da gustare

Dalla Chianina dell’Appennino allo street food etnico, passando per le antiche feste di primavera. Un fine settimana di autentico relax nei borghi più affascinanti dell’Umbria.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Orvieto  (Tr) – Gelati d’Italia

Un intero fine settimana per gustare il gelato artigianale prodotto in tutta Italia, interpretato e proposto dai Maestri Gelatieri Italiani. Ogni regione propone le sue specialità. L’Umbria presenta il gusto Ciaramicola, gelato all’alchermes, Pan di Spagna, meringa sbriciolata e zuccherini colorati.

Montecastrilli (Tr) – Sagra della Chianina e del Suino

Carne di Chianina e maiale a volontà. Le due specie animali saranno presenti in una fiera organizzata da Agricollina e tutte le sere, fino al 1 maggio, la taverna sarà aperta per degustare tante specialità: carpaccio di chianina, gnocchi al ragù, bistecca e tagliata di chianina.

Trevi (Pg) – Trevi e Benessere

“Trevi Benessere, il week end della salute” si terrà nel centro storico nel meraviglioso borgo dal 30 aprile al 1 maggio. Un evento dedicato alla salute con seminari, screening, consulenze mediche gratuite, fitness, escursioni, degustazioni, cooking show, mercatini di prodotti biologici e gluten free.

Bevagna (Pg) – Cibi dal Mondo

Un tuffo nella cucina etnica per scoprire le tradizioni più golose del mondo. Dal 29 aprile al 1 maggio lo street food di Perù, Argentina, Brasile, Austria, Stati Uniti, Spagna, Marocco e Romania, così come delle tradizioni regionali italiane. Tre giorni di degustazioni, musica e spettacoli. La gallery dell’edizione 2015.

Montefalco (Pg) – Montefalco nel bicchiere

Sabato, dalle ore 17, presso la sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco in Piazza del Comune 16, protagonisti i vini del territorio. Questa settimana la degustazione prevede: Grechetto Moretti Omero, Montefalco Rosso Doc Napolini, Montefalco Sagrantino Docg Le Cimate e Montefalco Sagrantino Passito Docg Scacciadiavoli. Info e prenotazioni: 0742.379590.

Eggi (Pg) – Sagra de “Li Strangozzi co’ li Sparici”

Una delle più antiche e belle feste di paese, ad Eggi a due passi da Spoleto. Il tempio degli “strangozzi” fatti in casa, preparati con farina, acqua, olio d’oliva e un pizzico di sale. E poi il trionfo degli asparagi, per farsi una scorpacciata nella stagione ideale.

Sant’Anatolia di Narco (Pg) – Primavera in Valnerina

Da venerdì 29 a domenica 1 maggio, la dodicesima edizione della mostra-mercato del florovivaismo di qualità e del giardinaggio con oltre 50 stand di piante insolite. Nel corso delle tre giornate verranno proposte conferenze, dibattiti e degustazioni di zafferano, canapa e the. Maggiori informazioni.

Norcia (Pg) – Festa del Pianta Maggio

Una due giorni all’insegna delle antiche tradizioni, dello sport e della buona cucina umbra. Si parte il pomeriggio di sabato 30 aprile a partire dalle 17 con il taglio del “Maggio”, festa di origine pagana che propizia la fertilità della natura e la rinascita della terra in primavera. A seguire la consueta grigliata di carne, fave, pecorino e tanti dolci. Per informazioni: 338.9641493.

Leave a Comment