Share
Alimentazione e sostenibilità, la settimana internazionale dell’Università di Perugia

Alimentazione e sostenibilità, la settimana internazionale dell’Università di Perugia

Oltre alla celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione saranno illustrati progetti su olivicoltura e genetica animale in collaborazione con università straniere

di Redazione

Quattro giorni di eventi per illustrare i progetti di ricerca che i 16 dipartimenti dell’Università di Perugia condividono con altri istituti esteri. E’ la “Settimana Internazionale“, organizzata dal 13 al 16 ottobre proprio dall’Ateneo umbro e coordinata dall’Area Relazioni Internazionali, un’occasione per rinforzare il legame tra esperti del mondo accademico.

Il cartellone della settimana prevede una serie di convegni e seminari in cui si parlerà anche di settore agroalimentare. In particolare, gli appuntamenti organizzati per mercoledì 14 ottobre dal Dipartimento di Scienze Agrarie (Borgo XX Giugno) riguarderanno la ricerca in campo olivicolo sviluppata con università iraniane (ore 16) e una presentazione di studi di genetica animale in corso con atenei del Sud Africa (ore 15).

Venerdì 16 ottobre alle 11.30, nell’Aula Magna del dipartimento, si celebrerà invece la tradizionale “Giornata Mondiale dell’Alimentazione“, evento che si svolge in tutto il mondo in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Per l’occasione, quest’anno l’Ateneo perugino si concentrerà sul problema della conservazione della fertilità dei suoli. Apriranno i lavori il Magnifico Rettore Franco Moriconi, il direttore del Dipartimento Francesco Tei e il delegato per la Cooperazione Internazionale Fabio Maria Santucci. Poi interverranno il Prof. Alberto Agnelli (Università di Perugia), Ronald Vargas (Fao Roma) e infine la premiazione di cinque ex studenti over 65 distintisi nella vita professionale.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA A PERUGIA

La “Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2015”, che quest’anno cade nel 70esimo anniversario della FAO, è dedicata ai temi promossi dall’Onu a Expo2015 “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale” e “Sfida Fame Zero – uniti per un mondo sostenibile”.

[youtube id=”QDRSzGnug_Q” width=”300″ height=”169″]

Leave a Comment