Dai primi ai frutti antichi. Ecco il menù del week end in Umbria

Share

Rievocazioni storiche, birra, vino, frutti antichi e primi piatti a go go. Ecco come riempirsi la pancia nel fine settimana

di Redazione

Altro week end, altro spasso. Soprattutto per gli amanti della buona tavola. Il nostro consueto calendario di appuntamenti per scegliere dove incontrare i propri amici, per gustare qualche piatto della tradizione umbra più autentica. (Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it).

Perugia – Sharper

Nella “Notte europea dei ricercatori”, evento che avvicina il grande pubblico al mondo della ricerca, venerdì 25 alcuni appuntamenti dedicati al food: “Scienza della Birra” all’Elfo pub (via dei Priori), ore 21; Ricette della Roma antica e Farsiccia a Umbrò (via Oberdan), ore 20.30; Biologico e qualità della vita, Loggia dei Lanari (Piazza Matteotti), ore 21.30. Qui il programma completo.

Perugia – Herbae Volant, Fructus Manent

All’interno dell’Abbazia di San Pietro (Borgo XX Giugno), 26 e 27 settembre, la mostra mercato delle piante officinali, frutta antica ed erbe aromatiche. Un viaggio tra le delizie umbre della tradizione, con la presenza di aziende agricole e designer che hanno lavorato sul tema delle erbe e della frutta. Maggiori dettagli.

Bastia Umbra – Palio de San Michele

L’evento è una sfida fra i quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo che si affrontano su tre prove: Sfilata, Giochi e Lizza. Durante la manifestazione, che durerà fino al 29 settembre, saranno aperte le Taverne rionali, dove si possono assaggiare molti piatti della tradizione umbra. Vai al sito della manifestazione.

Collazzone (Pg) – Olio, oltre la crisi della mosca olearia

Due serate per fare il punto sullo stato dell’olivicoltura umbra. Si parte venerdì 25 settembre a Collazzone, presso I Casali del Moraiolo (strada dei boschetti,7/a), con l’evento “Alla corte dei casali”. Alle 19.30 una degustazione di olio e prodotti tipici locali poi, alle 21, la sessione dal titolo “Olio, oltre la crisi della mosca olearia”. Interverranno agronomi ed esperti di olivicoltura. Infine, sabato 26 dalle 19.30, la mostra mercato delle eccellenze agricole.

Foligno – I Primi d’Italia

Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta e tante altre bontà protagoniste della nuova edizione de “I Primi d’Italia”, a Foligno dal 24 al 27 settembre. Piazze, vicoli e palazzi del centro storico animati da degustazioni e spettacoli. Nei “Villaggi del Gusto” oltre cento ricette di primi piatti. Qui il ricco calendario di appuntamenti.

Montefalco – Montefalco nel bicchiere e Domeniche del Sagrantino

“Montefalco nel bicchiere” è il ciclo di degustazioni che, fino al 31 ottobre, porta i visitatori della “ringhiera dell’Umbria” alla scoperta dei vini del territorio. L’appuntamento è ogni sabato alle ore 17 presso il punto informativo “Strada del Sagrantino” in Piazza del Comune. Il costo della degustazione è di 5 euro. Poi, domenica a partire dalle 12, visita alla Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo con degustazione guidata di pecorini in abbinamento ai vini di Montefalco. Vai al sito della Strada del Sagrantino.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.