Share
L’Umbria da mangiare: è il week end di tartufo, castagne e Sedano Nero

L’Umbria da mangiare: è il week end di tartufo, castagne e Sedano Nero

L’autunno e i suoi frutti: ecco gli eventi deliziosi del fine settimana. Anche un’asta del vino per sostenere la Giornata contro la violenza sulle bambine

di Redazione

Chi dice che in Umbria si mangia bene solo nella stagione calda? Anzi, è proprio l’autunno che riserva alcune delle sorprese più golose: dal tartufo alle castagne, passando per il Sedano nero, ecco qualche appuntamento con la buona tavola regionale (segnalateci il vostro evento su: redazione@saperefood.it).

Perugia – Settimana del Tartufo

I tartufi dell’Umbria protagonisti al Centro Servizi Camerale di via Mazzini. Sabato 10 e domenica 11 ottobre, degustazioni guidate gratuite di piatti a base di tartufo. Un fine settimana per conoscere tutte le varietà della trifola: il Tartufo Nero pregiato di Norcia, delle montagne spoletine, dei Monti Martani, del Subasio e di Trevi, i tartufi bianchi dell’Alta Valle del Tevere, dell’Eugubino Gualdese e dell’Orvietano, insieme ai tartufi di “media stagione” e al fragrante Scorzone estivo. Inizio degustazioni ore 17.

Citerna (Pg) – La Bisaccia del Tartufaio

A proposito di trifola, questa festa è un’importante rassegna dell’Alta Valle del Tevere in cui si possono assaggiare e acquistare tartufi in quantità. Ma anche vino, vinsanto, miele e salumi. Gli stand gastronomici saranno aperti sabato a pranzo e domenica sia a pranzo che a cena.

Trevi (Pg) – Ottobre Trevano

Il mese di ottobre è il periodo migliore per vivere Trevi. L’edizione 2015 dell’Ottobre Trevano propone mostre d’arte, concerti, antichi sapori e sfide medievali. Le tre taverne (Terziere Castello, Matiggia e Piano) sono aperte dalle ore 19:30. Consigliatissimo appuntamento. Molti i piatti nel menù, ma la grande specialità del territorio è il Sedano Nero, ripieno di carne o in parmigiana. Info: www.terzieri.com

Pietralunga (Pg) – Mostra mercato del Tartufo e della Patata bianca

Evento dedicato ai tanti prodotti gustosi della zona tra i quali, oltre al tartufo e la patata, Vitellone bianco dell’Appennino Igp, formaggi e salumi. Sabato 10 ottobre, in particolare, alle ore 16 in Piazzetta dell’Orologio, degustazioni gratuite di piatti in cui la patata bianca incontrerà il pesce di lago. Poi, a partire dalle 18, si potrà mangiare nelle taverne del centro storico.

Montefalco (Pg) – Degustazioni e asta di beneficenza Caprai

Continuano nella ‘Ringhiera dell’Umbria’ le degustazioni del sabato della Doc Montefalco. Fino al 31 ottobre, alle 17, appuntamento in Piazza del Comune al punto informativo Strada del Sagrantino. Segnaliamo poi l’importante iniziativa di beneficienza della cantina Arnaldo Caprai, in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Bambine dell’11 ottobre. Per sostenere la campagna “InDifesa” di Terre des Hommes sarà messa all’asta, a partire da domenica alle ore 10, una bottiglia di Montefalco Sagrantino Docg Arnaldo Caprai 25 anni da 1,5 l autografata da Marco Caprai. Questo il link per partecipare e seguire l’asta: http://bit.ly/1GAbo8J

Piegaro (Pg) e Casteldelmonte (Tr) – Sagra della Castagna

Doppio appuntamento in entrambe le province con la regina dell’autunno: la castagna. A Piegaro, pochi chilometri da Città della Pieve, fino al 18 ottobre. Nel menù pasta con farina di castagne, zuppe e dolci di castagne. A Casteldelmonte, vicino Acquasparta, per tutto il fine settimana taverne aperte. In tavola: maltagliato al pesto di castagne, zuppa di castagne e ceci e, naturalmente, arrosti di carne a volontà accompagnati da birra alle castagne.

Leave a Comment