L'informazione agroalimentare in Umbria

Piatto ricco, nel weekend in Umbria. Tartufo, oca e specialità di lago

Share

Un fine settimana goloso per spaziare dai prodotti di terra alle bontà ittiche. Terni, Campello, Montefalco, Passignano e Bettona: carne, pesce e tartufo nelle sagre più importanti dell’anno

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Spina di Campello sul Clitunno – Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici

Dal 29 luglio al 7 agosto l’antico borgo di Spina di Campello si anima di tradizioni, musica e gusto. Una grande festa per celebrare il forte legame che esiste da sempre tra il tartufo e il territorio. Dalle bruschette alla frittata al tartufo, passando a strangozzi e polenta. Poi spezzatino di agnello tartufato, scottadito e salsicce al tartufo, pollo ai 5 colori alla spinese con tartufo. Tutti i dettagli a questo link.

Montefalco – Sagrantino Blues e Montefalco nel Bicchiere

La cantina Broccatelli Galli di Cantalupo di Bevagna, in collaborazione con Sitio – Unconventional place, accoglie venerdì 29 luglio l’evento ‘Sagrantino Blues’, una serata di musica e degustazioni. Dalle 19.30 apericena preparato da ‘Le Delizie del Borgo’ e musica con la band marscianese Trouvez Margot. Il costo della serata è 25 euro (info e prenotazioni: eventi@broccatelligalli.it, 0742.361928, 393.9480795). Poi, come ogni sabato, Montefalco nel Bicchiere. Il 30 nella sede del Consorzio Tutela Vini in piazza del Comune, a partire dalle 17, le degustazioni guidate dai sommelier, con l’assaggio di quattro vini (prezzo 7 euro, info 0742.379590).

Terni – ‘Braciami’ e ‘Sagra de la pizza sottu lu focu’

“Braciami” è il festival della carne alla brace e birra di qualità che si tiene alle piscine dello Stadio di Terni fino al 31 luglio. Tutte le sere i protagonisti saranno la musica dal vivo, la gastronomia e il divertimento. Per gli amanti del buon mangiare ci sarà l’area gastronomica dedicata al barbecue dove si potranno gustare e scegliere tra grill maiale, mix arrosto, tagliata black angus, arrosticini, scottadito, braciole e salsicce. Non solo barbecue, ma spazio anche al super american burger il meglio della cucina messicana. Questo fine settimana, tra gli altri, suoneranno gli Altoforno e i Loud Zeppelin, tribute band dei signori del rock. Maggiori info. Poi pizza a non finire a Montefranco, nel cuore della Valnerina. Tra le tante specialità, pizze con salsiccia, prosciutto, erba e formaggio.

Passignano sul Trasimeno – Il Palio delle Barche

Tutti i giorni fino al 31 luglio l’attesa rievocazione storica, ispirata alla battaglia tra le famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi, apre le porte della Taverna del Rione Oliveto con specialità di carne e pesce di lago. Qui il menù.

Bettona – Sagra dell’Oca

Da oggi fino al 7 agosto una delle sagre più tipiche e gustose del territorio. Nel meraviglioso borgo umbro gli stand gastronomici apriranno tutti i giorni dalle 19.30 a cena e la domenica anche a pranzo. Oltre agli gnocchi al sugo, imperdibili l’oca in umido o arrosto. Vai al sito con tutte le informazioni.

Lacugnano (Pg) – Sagra della Lumaca

Ben 37 compleanni per l’importante manifestazione che celebra questa rarità gastronomica. Dal 29 luglio al 7 agosto potrete gustare le famose lumache al sugo, in porchetta e gli spiedini. Ma anche carne, con Chianina di alta qualità acquistata direttamente dagli allevatori della zona.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.