Share
Pic nic tra gli ulivi, asparagi e Vernaccia. Gli eventi del fine settimana

Pic nic tra gli ulivi, asparagi e Vernaccia. Gli eventi del fine settimana

A Trevi torna l’appuntamento con il suggestivo Pic&Nic nel verde. A Perugia weekend con ‘Ortinfiore’, prodotti tipici in vetrina a Bevagna e Cannara, e una sagra golosa a Pietrafitta. Per gli amanti del vino tappa a Città di Castello per Only Wine Festival.

di Redazione

(Per segnalare i vostri eventi scrivete a redazione@saperefood.it)

Trevi (Pg) – Pic & Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi

Apre le porte sabato 22 aprile la decima edizione di questa kermesse primaverile dedicata alla bellezza, alla natura, al paesaggio, all’artigianato e ai prodotti agroalimentari di qualità che si protrarrà fino al 25 aprile. Si comincia con l’inaugurazione alle ore 9 del Mercato del Contadino in Piazza Mazzini e della Mostra dei birrifici artigianali sotto il loggiato del palazzo comunale insieme alla Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di oliva dei produttori di Trevi. Cuore pulsante della manifestazione è il vero e proprio Pic & Nic tra gli olivi: dalle 12 alle 17 presso la “Chiusa degli Ulivi” di Villa Fabri, a cura dell’Associazione Pro Trevi che proporrà il menù del picnic con prodotti del territorio. Per partecipare è necessario acquistare lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi al costo di 10 euro in piazza. Anche quest’anno ampio spazio verrà dato alla conoscenza delle erbe spontanee commestibili che si raccoglieranno sulla collina olivata con passeggiate accompagnate da Andrea Paoletti esperto ed Agronomo e si concluderanno con laboratori di cucina tenuti da chef.
 
Perugia – Ortinfiore

E’ la nuova festa degli orti in programma nel centro storico di Perugia da giovedì 20 a domenica 23 aprile. Il programma della manifestazione prevede dibattiti, laboratori e passeggiate negli orti cittadini. Venerdì 21 aprile si terrà la conferenza, nella chiesa di Santo Stefano alle 17, ‘Orti sociali per giovani e pensionati’. Vi prenderanno parte Francesco Tei, direttore del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’ateneo perugino, Roberto Bertini, vicepresidente della Provincia di Perugia, Raymond Lorenzo, docente dell’Umbra Institute, e rappresentanti dell’associazione ‘Orto Sole’. In chiusura di questa prima edizione di Ortinfiore, domenica 23 alle 10.30 è prevista un’altra visita guidata, questa volta all’orto di San Matteo degli Armeni e al quartiere di Porta Sant’Angelo con partenza dalla chiesa di Sant’Angelo.

Cannara (Pg) – Festa della Vernaccia

Fino a martedì 25 aprile andrà in scena ‘La Festa della Vernaccia di Cannara’. Promossa da Avis comunale Cannara sezione ‘Lucio Pasqualoni’ con la collaborazione della Proloco e il patrocinio del Comune, la manifestazione si presenta con un ricco programma di eventi. Buon cibo e musica saranno una costante nelle sei giornate. Ogni sera al Cortile antico, infatti, dalle 19.30, lo stand gastronomico aprirà per offrire agli avventori piatti sfiziosi, dall’antipasto al dolce (domenica 23 e martedì 25 anche a pranzo, dalle 12.30), mentre alle 21.30 la serata sarà scandita dalle note musicali di una band sempre diversa che si esibirà al Vernaccia disco pub nel Cortile antico.

Bevagna (Pg) – Primavera Medievale

Nata come un’anteprima del Mercato delle Gaiete che si tiene opgni anno a giugno, questa festa riscuote sempre più successo e acquista uno spessore e un’autonomia tutta sua ad ogni edizione. La gastronomia si combina alla danza, all’arte e alla musica con un programma che spazia. Segnaliamo in particolare l’appuntamento di sabato 22 aprile alla Taverna Gaita Santa Maria alle ore 20:30 con il Convivio delle Gaite su ‘Cibo e salute’ in cui si parlerà dei benefici dell’aglio: effettivo lassativo e diuretico comparabile più a un medicinale naturale che ad un semplice alimento. Info e prenotazioni: Associazione Mercato delle Gaite (0742.361847). Mentre per domenica 23 aprile è prevista la cena medievale, sempre su prenotazione.

Città di Castello (Pg) – Only Wine Festival

Cento giovani produttori vitivinicoli dell’Umbria e non solo si danno appuntamento a Città di Castello, sabato 22 e domenica 23 aprile per esporre e fare degustare il meglio delle loro produzioni. Tante degustazioni guidate dai migliori sommelier d’Italia e del mondo, speed wine a tema per capire il modo giusto di assaporare un vino e apprezzarne tutte le qualità, i pregi e i difetti, nonché uno spazio riservato al whisky e alla birra artigianale. (LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO)

Pietrafitta (Pg) – Sagra degli asparagi di bosco e dei prodotti tipici

Comincia oggi venerdì 21 aprile (fino al 30 aprile) l’appuntamento goloso con gli asparagi di bosco, specialità di stagione immancabile sulle tavole umbre in questo periodo. Alle pietanze a base di asparagi si accompagneranno tanta musica live e appuntamenti dedicati a grandi e piccini, come il mercatino e il Luna Park. Stand gastronomici aperti a partire dalle ore 19:30.

Montecastrilli (Tr) – Agricollina,  Mostra Mercato Macchine Agricole e Zootecnia

Trattori d’epoca e super moderni, utensili tecnologici per l’agricoltura e attrezzature storiche, la mostra di razza chianina da allevamento (migliore esemplare, migliore stalla per efficienza prpduttiva, miglior ingrassatore di chianina) e il concorso degli studenti degli ITA d’Italia. E poi ancora il Salone dei Sapori dove degustare il meglio dei prodotti tipici locali, la sagra della chianina e del suino dell’Umbria, e tutta una serie di convegni, dibattiti e seminari. Tutto questo è Agricollina, in programma da venerdì 21 aprile e fino a domenica 23, a Montecastrilli, provincia di Terni.  

 

Leave a Comment