Street food, enoturismo, elogio alla bistecca. Le tentazioni del weekend

Share

Dallo street food più goloso e bizzarro alla rassegna enologica in una delle location più suggestive dell’Umbria. Gli appuntamenti da non perdere questo fine settimana.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Santa Maria degli Angeli (Pg) – Assisi Food Truck

Dalla tempura di verdure alla parmigiana, dalla ‘nduja burger alle samosa di pollo, e ancora dallo gnocco fritto alla frittella di banana. Ogni camioncino, una tentazione golosa a cui cedere. Torna dal 2 al 5 giugno Assisi Food Truck, a Santa Maria degli Angeli nell’Area esterna del Teatro Lyrick. Centinaia di specialità proposte da tutta Italia, e non solo, in formato street food. Sono 28 gli ambulanti presenti, pronti ad accendere fornelli e piastre in una delle cittadine più suggestive dell’Umbria. Quest’anno ci saranno anche incontri di gioco per i bambini e la premiazione Assissi Food Truck Awards 2016 con Giorgione, l’oste del famoso programma del Gambero rosso Orto e cucina, umbro d’adozione.

Spoleto (Pg) – Vini nel Mondo

Una formula vincente fatta di cultura del vino, le migliori espressioni vitivinicole italiane e grande spettacolo; un appuntamento atteso da winelovers e gourmant; una vetrina per piccoli e grandi produttori.  Torna Vini nel mondo con tante novità, dal 2 al 5 giugno. Per quattro giorni il Chiostro di San Nicolò e i meravigliosi siti che gravitano intorno a Piazza Duomo a Spoleto si trasformeranno in suggestive location per le eccellenze delle cantine italiane in mostra.  Un viaggio alla scoperta di aromi e sapori unici grazie alle sezioni espositive tematiche con banchi d’assaggio e abbinamenti wine & food: protagonisti saranno i migliori vini emergenti accanto ai grandi classici, i vini biologici e biodinamici, le bollicine, ma anche i distillati. (Leggi l’approfondimento)

Tuoro sul Trasimeno (Pg) – Raduno Facebook Club La Bistecca

Unire la passione per i social network a quella della gastronomia e della rievocazione storica . Ci hanno pensato un gruppo di amici con il pallino dell’Antico Roma. L’appuntamento è per sabato 4 giugno nel piazzale antistante il ristorante Volante Inn di Tuoro, per dare vita a un’apertivo con fritti misti e una mangiata di quelle da ricordare di Bistecche da mezzo chilo, accompagnate dalle verdure, e come dessert il ‘dolce di Annibal. Ad indossare i costumi dell’Antica Roma saranno i Legio Taurus di Tuoro.

Orvieto – Mercato Città Slow

Mercato mensile con i produttori e gli artigiani dai territori delle CittaSlow, selezionati da SlowFood. Domenica 5, in via Filippeschi, si potranno conoscere e degustare alcune tra le migliori specialità enogastronomiche italiane. Info: Comune di Orvieto, tel. 0763.341818; mail: info@cittaslow.net. Il sito web.

San Mariano (Pg) – Settimana Sanmarianese

Da venerdì 3 a domenica 12 giugno torna la Settimana Sanmarianese nel piccolo borgo di San Mariano di Corciano. Tanti gli appuntamenti: dagli spettacoli teatrali al gran galà di pattinaggio artistico. Per quanto riguarda la gastronomia segnaliamo il menù di tutti i giorni: dalla fagiolata alla padellata di agnello con patate alla ghiotta, una sfilza di torte al testo per tutti i gusti e una buona scelta di primi tradizionali, come gli gnocchi al sugo d’oca e gli umbricelli con barbozzo.

San Biagio della Valle (Pg) – San Biagio in festa, il Paese delle Fragole

Questa festa paesana spegne quest’anno 30 candeline. In programma dal 27 maggio al 5 giugno protagonista assoluta è la fragola. Gli stand gastronomici aprono alle 19:30 e si potrà cenare ascoltando tanta musica dal vivo, ma anche accompagnati dal teatro con la commedia ?La strana Coppia? Di Neil Simon per la regia di Valentina Chiatti. Tra le delizie in menù: umbricelli all’amatriciana, gnocchi al sugo d’oca, polenta e spezzatino di cinghiale e i fegatelli alla brace. Per chi non rinuncia ai sapori forti, rustici e tradizionali, anche durante la bella stagione.

San Fortunato della Collina (Pg) – Sagra del piccione in carrozza fra Belvedere e Gusto

Ci sono tradizioni gastronomiche che segnano un patto di fratellanza e di convivialità tra tutti quelli che ne sanno apprezzano il sapore più intimo. E’ questo il significato della Sagra del piccione in carrozza per la comunità di San Fortunato della Collina. Dal 27 maggio al 5 giugno, il paese si prepara a giorni di folklore e tradizioni popolari da far rivivere e da valorizzare. Previsto anche un menù gluten free per celiaci. Cosa ordinare? C’è moltissima scelta, ma segnaliamo ovviamente i piatti forti: piccione in carrozza, piccione ripieno con patate arrosto, tagliatelle e umbricelli al sugo di piccione.

Gualdo Tadino (Pg) – Palio di Primavera 2016

Una sfida tra piccoli ‘portaioli’ che gareggeranno nella corsa al carretto con il somaro, tiro con la fionda, tiro con l’arco e la corsa a pelo. Una gara folkloristica che si tiene nella suggestiva piazza Martiri di Gualdo Tadino, giovedì 2 giugno. La sfilata in costume si terrà la sera di mercoledì 1 giugno e poi verrà ripetuta dopo le gare. Per ,l’occasione verranno aperte anche le quattro taverne del paese, dove si potranno mangiare le specialità tipiche del territorio, tornando indietro nel tempo, secondo ricette e sapori che si tramandano di generazione in generazione.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.