Ultimo weekend per Frantoi Aperti. E in cantina arrivano gli sposi

Share

Ancora un fine settimana alla scoperta dell’olio nuovo nei frantoi di Narni, Bettona, Giano e Assisi. Mentre il 27 e 28 novembre le coppie che convoleranno a nozze potranno visitare le location dell’Umbria aderenti a Cantine Aperte for Wedding.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

FRANTOI APERTI IN UMBRIA – ULTIMO WEEKEND
In questo quinto ed ultimo weekend dedicato all’olio e alla riscoperta dei borghi medievali, sabato 26 e domenica 27 novembre, le luci dei riflettori sono puntati su Narni, Bettona, Giano dell’Umbria e i Castelli del territorio di Assisi.

Narni (Tr) – La Maratona dell’olio
Un tour di eventi enogastronomici che si svolgeranno nel centro storico dove sono previsti due percorsi enogastronomici – culturali: uno che parte dai siti turistici di “Narni sotterranea” e dal Museo Eroli, mentre l’altro dalla Rocca Albornoz e a conclusione di entrambi i tour sono previste degustazioni di olio novello e di prodotti tipici del territorio. E poi si alterneranno cooking show, workshop, assaggi guidati di olio, giochi popolari per grandi e piccini a cura di Hakuna Matata, spettacoli musicali con i migliori successi dello Swing italiano dagli anni ‘20 e una mostra mercato dove saranno i produttori agricoli locali ad esporre i loro prodotti. Inoltre una navetta gratuita con partenza dal parcheggio del Suffragio servirà la Rocca Albornoziana dove è stata allestita #Chiaveumbra, il progetto di mostra diffusa che quest’anno ha ospitato le installazioni dell’artista Laura P.

Bettona (Pg) – Sapori e profumi di olio e di vino a Bettona
Un evento per riscoprire gli autentici sapori dell’autunno. Sono previste degustazioni guidate di olio, assaggi di vino e di gelato all’olio, castagnate, e una mostra mercato dei prodotti della Valnerina; è previsto anche un concerto con il “Fabrizio Amici Duo”, le immancabili attività per i più piccoli, un servizio navetta gratuito diretto al frantoio La Montagnola di Torgiano e alla scoperta dell’installazione dell’artista Laura P. della mostra #Chiaveumbra presso Palazzo Preziotti Cenacolo di San Crispolto.

Giano dell’Umbria (Pg) – Rievocazione della Festa della Frasca
Come ogni anno vedremo la realizzazione di una spettacolare sfilata di carri a tema in cui centrale sarà il richiamo alla memoria storica del territorio partendo dai racconti tramandati di generazione in generazione e rendendo, così, autentici, genuini e coinvolgenti i festeggiamenti nel cuore del piccolo borgo umbro. A ciò si aggiungono tour e visite guidate, giochi popolari per bambini, simposi del gusto per i più grandi, musica popolare e corsi di cucina.

Assisi (Pg) – Unto
Domenica 27 novembre, si rinnova l’appuntamento con le passeggiate nei castelli e nel territorio; infatti si partirà da Capodacqua “Alla scoperta di Siti Minori, Edicole e Fonti”, dopo una colazione tipica a base di bruschetta con l’olio novo, pane, burro, marmellata casareccia e caffè, ci si dirige alla Chiesetta di Sant’Antonio passando per l’Edicola “Cipolloni” e per la Fonte di Capodacqua. Si conclude il giro presso la Fonte “Cannella” dopo la Chiesa di Sant’Apollinare e la Chiesa San Filippo Neri. È previsto anche il pranzo (info e prenotazioni: 338 2642539 – 339 6100731).
Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
info@stradaoliodopumbria.it – www.frantoiaperti.net
Tel. +39 0742 332269

Cantine Aperte for wedding
Venti Cantine Aperte for Wedding, per scoprire quanto è bello sposarsi in Umbria, tra i colori, i profumi, le atmosfere della Vite e del Vino. Il 27 e 28 novembre il Movimento Turismo del Vino della regione Umbria, in collaborazione con Coef Eventi, wedding planner specializzato, ha organizzato il primo evento di promozione del matrimonio in cantina, rivolto a futuri sposi, wedding planner, operatori turistici. Nelle cantine saranno presenti oltre un centinaio di operatori economici del settore wedding, per far conoscere le loro proposte e le tante novità per la cerimonia. Grazie alla collaborazione con Joanna Miro, consulente di marketing territoriale e titolare di TerroirDiVini, saranno presenti anche professionisti del wedding da altri paesi europei (Perfect Day, Beautiful Day, Dash Luxury, tanto per citarne alcuni). Queste le Cantine Aperte for Wedding dell’Umbria: Cantina Chiorri, Cantina Goretti e Cantine Aliani Castello di Ramazzano (Colli Perugini),Cantine Lungarotti, a Torgiano e a Montefalco, Saio – Assisi, Blasi a Umbertide (Colli Altotiberini), Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Le Cimate a Montefalco, Tenute di Saragano Agriturismo. La Ghirlanda a Gualdo Cattaneo, Carapace Tenute Lunelli a Bevagna, Pucciarella e Castello di Magione, Madrevite a Castiglion del Lago, Pomario a Piegaro,Todini e Roccafiore (Todi), Cirulli a Ficulle e Palazzone a Orvieto.

Valtopina (Pg) – Mostra mercato del tartufo
A Valtopina prosegue la Mostra mercato del tartufo in programma già dallo scorso fine settimana. Tra le novità di questa edizione il partenariato pubblico privato per la promozione di prodotti di filiera corta ‘Valtopina gusta e degusta’ costituito per volontà del Comune grazie alla misura 16.4.2 del Psr per l’Umbria 2014-2020 e che vede la partecipazione di 8 aziende locali. La mostra mercato del tartufo di Valtopina darà come sempre spazio a tante iniziative tra cui attività per bambini, la Borsa del cane da tartufo, una gara di cani da cerca e una mostra micologica. Riattivato anche il Ristorante della mostra aperto a pranzo e a cena.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.