Weekend divino in Umbria, gli eventi da non perdere

Share

Tanti eventi per assaggiare alcuni tra i più importanti prodotti regionali. Questo fine settimana, dal Sagrantino al Grechetto, a farla da padrone è il vino.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a redazione@saperefood.it)

Sagrantino Italian International Balloon Challenge Cup – Gualdo Cattaneo (Pg)

Più di cinquanta mongolfiere provenienti da tutto il mondo coloreranno il cielo di Gualdo Cattaneo, dal 21 al 30 luglio, per aggiudicarsi la coppa Prestige Winemaker’s Trophy. La famosa competizione prende il via ogni mattina alle 6,30 dal Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo, dove sarà possibile degustare prodotti tipici e visitare il Museo del Trattore, per poi vedere le mongolfiere alzarsi da terra. E’ previsto anche un concorso fotografico con premi in palio per le migliori foto che sapranno catturare i colori delle mongolfiere con il contesto paesaggistico e i castelli gualdesi. Maggiori informazioni al sito del concorso.

Le Domeniche della Strada del Sagrantino – Cannara (Pg)

Torna la rassegna organizzata dall’Associazione Strada del Sagrantino per far conoscere uno dei vini rossi più tipici dell’Umbria. Si comincia sabato 22 e domenica 23 luglio con un rilassante giro in carrozza tra i vigneti della cantina biologica Di Filippo di Cannara e degustazione conclusiva (prenotazione obbligatoria allo 0742.731242 entro venerdì) per proseguire, i due weekend successivi, a Montefalco con un concerto jazz tra le vigne e al Complesso museale San Francesco. Tutti gli appuntamenti dei “Weekend della Strada del Sagrantino” sono consultabili sul sito www.stradadelsagrantino.it.

Beerock – Viole di Assisi (Pg)

Rassegna sulle birre artigianali umbre in programma dal 20 al 23 luglio. Degustazioni, corsi e laboratori al ritmo di rock. Dieci i microbirrifici locali che proporranno rosse, bionde, ambrate e aromatizzate accompagnate dai piatti tipici del territorio. Il programma dei concerti alla pagina Facebook dell’evento.

Piccantissima – Pila (Pg)

Un festival del peperoncino che si svolgerà fino al 23 luglio presso il Parco dell’Arringatore di Villa Umbra. Un menù molto particolare, che sposa la tradizione locale alle tante varietà di peperoncini da tutto il mondo: gnocchi alla carbonara con habanero bianco, bocconcini di vitello piccanti, stinco di maiale con salsa bbq e habanero rosso e molto altro.

Sagra del Cinghiale – Alviano Scalo (Tr)

Dal 20 al 26 luglio, un menu ricco a base di cinghiale, dagli antipasti ai secondi, passando per le imperdibili pappardelle. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere a partire dalle 20.

Rassegna del Grechetto – Capitan Loreto di Spello (Pg)

Ventottesima edizione della rassegna dedicata ai vini prodotti con uno dei più famosi vitigni autoctoni dell’Umbria: il Grechetto. Fino a domenica 23 luglio, nell’area verde in Via Toscana, si potranno assaggiare i vini di 12 cantine del territorio, apprezzando le diverse interpretazioni del bianco umbro e abbinandolo ad un menù completo di piatti tipici. Per informazioni: 320.9152703 – 328.3281114.

Campo del Sole, Campo di Vino – Tuoro sul Trasimeno (Pg)

Manifestazione che per il settimo anno consecutivo si svolge nella suggestiva area “museale” del Campo del Sole. Sabato 22 e domenica 23, protagoniste assolute saranno le aziende vitivinicole che aderiscono all’iniziativa, umbre e non solo, che presenteranno le loro etichette in abbinamento ad un buffet di degustazione. In questa edizione verrà ospitata la semifinale umbra del concorso di Miss Italia 2017. Info e prenotazioni al 333.1485822.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.