L'informazione agroalimentare in Umbria

Zafferano, funghi, castagne e cioccolato. Eventi golosi del weekend in Umbria

Share

Gli appuntamenti del fine settimana tra i borghi dell’Umbria. Dalla Mostra mercato dello zafferano di Città della Pieve alla Sagra del Marrone di Miranda. E per i più ghiotti tappa in centro a Perugia con Eurochocolate.

di Redazione

Città della Pieve (Pg) – Zafferiamo

Tre giorni di profumi e sapori alla riscoperta della preziosa spezia coltivata con passione da alcune associazioni di produttori umbri. La manifestazione si aprirà venerdì 21 ottobre alle ore 15 con la Mostra mercato dello zafferano e altri prodotti tipici (che proseguirà fino alle ore 20 di domenica 23 ottobre) e l’inaugurazione di una mostra collettiva di opere realizzate con l’uso dello zafferano di Città della Pieve. Sabato e domenica, a partire dalle ore 16, imperdibile il laboratorio di tintura di tessuti e filati con lo zafferano di questi luoghi. L’area food è prevista in Piazza Matteotti, con degustazioni a cura del Consorzio Produttori di Zafferano di Città della Pieve. Per info: www.cittadellapieve.org

Perugia – Eurochocolate

Ancora un weekend all’insegna della golosità con Eurochocolate in centro a Perugia. Il Festival internazionale del cioccolato accoglie in Umbria tantissimi visitatori che potranno assaggiare e scoprire i segreti dei cioccolatieri con laboratori di produzione artigianale, cooking show, spettacoli e tanti stand in cui acquistare i dolci più squisiti. Il programma ufficiale a questo link.

Miranda (Tr) – Sagra del Marrone e Festa del Bosco

La sagra del Marrone è giunta alla 29esima edizione, ed è organizzata dalla Pro Loco di Miranda dal 16 al 23 ottobre. Nell’ambito della sagra anche il Miranda Festival che prevede una rassegna di musicisti che si esibiranno dal vivo. Prelibatezze gastronomiche, le immancabili caldarroste, dolci a base di marroni ed il fascino unico di Miranda. Gli organizzatori consigliano gli automobilisti di raggiungere Miranda già da mezzogiorno al fine di evitare ingorghi e parcheggiare comodamente lungo la strada, appena a ridosso della piazzetta e pranzare con loro nella Piazza de lu trau! Domencia 30 è invece prevista la festa del Bosco e del Foliage, alla scoperta dei colori dell’autunno e della che circonda questo borgo umbro. Dalle ore 12, pranzo in piazza con musica dal vivo, mostra d’artigianato artistico e stand gastronomici.  Info: 329/6751190  

Piegaro (Pg)  – Festa d’Autunno

In questo fine settimana la castagna torna ad essere protagonista a Piegaro. Organizzata con il patrocinio del Comune, si terrà nel piccolo borgo della Valnestore dal 21 al 23 ottobre la Festa d’autunno. Per l’intero week end rimarranno aperti stand gastronomici, mentre domenica 23 si svolgerà anche una mostra-mercato. Per l’occasione sabato e domenica rimarrà aperto il locale Museo del Vetro.

Trevi (Pg) – Ottobre trevano

Nel penultimo weekend degli ‘Appuntamenti d’autunno’ di Trevi spazio ancora a cultura, giochi, spettacoli, mercatini ed enogastronomia. Segnaliamo in particolare l’appuntamento di domenica 23 ottobre, che sarà in larga parte dedicato a uno dei prodotti autunnali più tipici, la castagna. Nel centro storico di Trevi andrà in scena tutto il giorno la ‘Castagnata e antichi sapori’ a cui si affiancheranno il mercato del contadino ‘Farmer’s market’ e il mercato delle pulci e dell’antiquariato ‘Antique market’.

Garavelle (Città di Castello – Pg) – Mani in Pasta

Questo è un evento molto particolare sulla storia del cibo popolare a cura di ArcheoFood. Ideato per le famiglie, capace di fare vivere emozioni particolarissime e scoprire la bellezza della sacralità del cibo nel racconto della nostra millenaria tradizione gastronomica. Domenica 23 ottobre a Garavelle (Città di Castello) si terrà un incontro di libera cultura, gioco, divertimento e gusto. Grandi e piccini condivideranno la storia gastronomica e le ricette che hanno dato vita al nostro ‘sapere alimentare’. Un laboratorio per impastare, cucinare, gustare preparazioni alimentari che fanno parte del patrimonio alimentare della ruralità. Piatti che vengono tramandati attraverso antiche e bellissime storie da raccontare alle nuove generazioni. La quota di partecipazione è di 25 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini. Prenotazione obbligatoria entro oggi 21 ottobre.

Spoleto (Pg) – Giornata delle Castagne e dei Funghi

Una intera domenica all’insegna della raccolta delle castagne e dei funghi, accompagnati dagli esperti del Gruppo Micologico “Valle Spoletana”. Dopo una buona colazione con bruschette, salumi locali e castagne  arrosto, si parte per la passeggiata nel castagneto del Prof. Viola. Il pranzo rigorosamente autunnale è in programma al ristorante ‘La Luna Piena’ a 18 euro a persona. Anche qui saranno presenti i micologi che forniranno tutte le spiegazioni necessarie ai consumatori e appassionati cercatori di funghi e castagne.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.