L'informazione agroalimentare in Umbria

Fondi per partecipare alle fiere, un aiuto alle micro e piccole imprese

Share

Contributi erogati dalle Camere di Commercio di Perugia e Terni. In totale 513.000 euro per essere presenti agli eventi fieristici in Italia e all’estero. Possibili 2 domande per ciascuna azienda.

di Redazione

Per acquisire clienti e avere successo, è indispensabile farsi conoscere. Ecco perché ogni imprenditore, piccolo o grande che sia, non può fare a meno di investire in fiere, eventi promozionali e pubblicità. Spesso, però, tra tasse e materiali di produzione, la coperta alla fine dei conti è troppo corta. Un aiuto è in arrivo. Le Camere di Commercio di Perugia e Terni, in collaborazione con la Regione Umbria, hanno approvato un intervento diretto al sostegno delle micro e piccole imprese dell’Umbria che partecipano a manifestazioni fieristiche, con una dotazione complessiva di € 513.000,00.

L’intervento consiste in un contributo erogato direttamente alle imprese che partecipino, nel corso del 2016, a fiere di rilevanza internazionale in Italia e a fiere all’estero. Le aziende possono già inoltrare le domande di partecipazione al Bando. Saranno prese in considerazione quelle presentate dopo l’apertura dei termini,  quindi dal  28 settembre 2016.

Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “La piccola impresa costituisce l’intelaiatura di base del sistema produttivo italiano e ancor più di quello regionale.  Le Camere di Commercio di Perugia e Terni, con questo intervento realizzato con la Regione dell’Umbria, intendono stimolare e sostenere in concreto la partecipazione anche delle imprese di più piccole dimensione alle principali  manifestazioni fieristiche specializzate, che si svolgono in Italia e all’estero.  I processi di internazionalizzazione non possono escludere le piccole e micro  imprese e incentivare la loro presenza a  Fiere e Mostre internazionali costituisce una importante occasione di apertura verso i mercati esteri”.

Le domande delle imprese con sede legale / operativa in provincia di Perugia dovranno essere trasmesse alla Camera di Commercio di Perugia esclusivamente tramite invio all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it tramite il proprio indirizzo di posta elettronica. Ogni impresa può presentare due domande di contributo e i termini di presentazione sono regolati dalla seguente tempistica:

–         Per le manifestazioni fieristiche che si sono svolte dal 1 gennaio 2016 al 30 giugno 2016 le domande di contributo devono essere presentate dal 28 settembre al 20 ottobre 2016;

–         Per le manifestazioni fieristiche che si svolgono dal 1 luglio 2016 al 31 dicembre 2016 domande da inviare dal 2 gennaio al 31 gennaio 2017.

Il contributo massimo per ogni singola impresa  è diversamente commisurato a seconda del luogo di svolgimento della fiera ed è pari a:
• € 2.000 per la prima domanda di partecipazione a fiere in Italia
• € 1.500 per la seconda domanda di partecipazione a fiere in Italia
• € 3.000 per la prima domanda di partecipazione a fiere in paesi appartenenti all’UE
• € 2.500 per la seconda domanda di partecipazione a fiere in paesi appartenenti all’UE
• € 4.000 per la prima domanda di partecipazione a fiere in paesi non appartenenti all’UE
• € 3.500 per la seconda domanda di partecipazione in paesi non appartenenti all’UE

 Il contributo sarà assegnato per ordine di presentazione della domanda con priorità per la prima domanda delle due consentite, nell’arco dell’annualità di riferimento. Qualora, effettuata tale assegnazione, risulti un avanzo di fondi, si procederà all’assegnazione del contributo alle imprese che abbiano presentato domanda di accesso per la seconda fiera.

Una quota delle risorse per la provincia di Perugia pari a € 75.000,00 (€ 37.500,00 per ciascun semestre di vigenza del Bando) sarà riservata alle imprese del settore turistico (Codice Ateco 55.1, 55.3, 79.1). Tutte le comunicazioni saranno inviate tramite posta elettronica: le imprese richiedenti dovranno avere cura di controllare costantemente la propria casella di posta elettronica certificata e di comunicare all’ufficio eventuali modifiche dei propri recapiti PEC.

Poiché la disciplina dettata dal bando di partecipazione è sensibilmente diversa da quella prevista per altri interventi analoghi, le Imprese interessate devono prendere attenta visione del Bando di partecipazione e della documentazione a corredo dello stesso; per la normativa relativa al rating di legalità è possibile consultare il link http://www.agcm.it/rating-di-legalita.html.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare:
Area promozione economica
UOS Incentivi e sovvenzioni alle Imprese – Responsabile Claudia Committeri
Tel. 075 5748340 – 213 – 267 –
mail promozione@pg.camcom.it 
PEC cciaa.perugia@pg.legalmail.camcom.it

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.