Share
Sapore di week end, le occasioni per stuzzicarvi il palato

Sapore di week end, le occasioni per stuzzicarvi il palato

Fine settimana goloso in Umbria, con sagre per amanti della carne, appuntamenti culturali e vini eccellenti

di Redazione

E’ arrivato il week end, con i suoi profumi di delizie da gustare. Ecco la nostra consueta rassegna di consigli per godersi l’Umbria e le sue tradizioni da più golose durante il fine settimana (per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it).

Perugia – UmbriaJazz

Anche nell’ambito dell’importante festival musicale si può assaporare il gusto autentico del cibo locale. Ai Giardini Carducci non perdetevi “Umbrino il Panino”, preparato solo con prodotti 100% Made in Umbria (dal pane dell’azienda agricola Lucarelli di Bevagna, all’hamburger di chianina dell’azienda Luchetti di Collazzone, impreziositi dal formaggio della Grifo Latte di Ponte San Giovanni). Un panino che si potrà gustare accompagnato da una delle 150 bottiglie di “UmbriaJazzWineCollection”, etichetta creata per celebrare UmbriaJazz 2015 (il vino è l’Arringatore Doc Colli Perugini della Cantina Goretti, blend di Sangiovese, Merlot e Ciliegiolo affinato 14 mesi in barrique). Entrambe le iniziative sono state promosse da Coldiretti Umbria.

Tuoro sul Trasimeno – Campo del Sole, Campo di Vino

Appuntamento sulle rive del Lago Trasimeno, 18 e 19 luglio, per degustare eccellenti vini e grappe. Molte le cantine delle quali si potranno assaggiare le pregiate etichette, famose in tutto il mondo. Per saperne di più leggi qui.

Todi – La Spesa in Campagna

Un’iniziativa di Cia Umbria e GAL Media Valle del Tevere per educare al consumo di prodotti di qualità tipici e locali. Una giornata, domenica 19 luglio, presso la Cittadella Agraria (ex Monastero di Montecristo) dell’Istituto tecnico agrario Ciuffelli, in cui si potranno fare escursioni naturalistiche e scorpacciate di bontà locali con le degustazioni guidate dell’enogastronomo Antonio Andreani. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro le ore 10 di sabato 18 luglio. Tel. 075.89595205, email: azienda@isistodi.it.

Castiglion Fosco, frazione di Piegaro (Pg) – Olivetolive

Omaggio all’oro verde dell’Umbria. E’ quanto propongono le associazioni “Il Borgo” e “Mosaico Valnestore” per sabato 18 luglio, alle ore 18 a Castiglion Fosco, con la presentazione dell’antologia “Olivetolive”. Volume tematico sulla poesia dell’olio e dell’olivo da Omero ai nostri giorni. Il libro è curato dai tre poeti perugini Ombretta Ciurnelli, Michelangelo Pascale e Antonio Carlo Ponti, ed edito da Effe Fabrizio Fabbri di Perugia.

Monteleone di Spoleto (Pg) – Il Latte di Farro Dop

Debutta il “Latte di Farro Dop”, bevanda fresca e nutriente, nell’ambito della Fiera di San Felice, che si terrà nel paese della Valnerina dal 17 al 19 luglio. Giunta alla quarta edizione, la Fiera è una mostra mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici umbri. In collaborazione con il Comune di Monteleone, i produttori locali e l’Associazione no profit Idea A.P.S., Daniele Nucci Nutrizionista del CeSPES dell’Università di Perugia, questo latte particolare ricco di vitamine e sostanze minerali, sarà svelato e servito in degustazione.

Terni – Orto in Condotta

Un progetto proposto dalla cooperativa sociale Edit – Educazione Diritti Territorio, con il patrocinio del Comune di Terni, dedicato a bambini dai 4 ai 12 anni che si svolge ogni anno da giugno a settembre nella Scuola Primaria Aldo Moro. Filo conduttore è la natura in ogni suo aspetto, scoperta attraverso la cura degli orti e la conoscenza delle proprietà dei frutti. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14. Per informazioni 3934048351 / 3920444139 e per approfondire leggi qui.

Alviano Scalo (Tr) – Sagra del Cinghiale

La festa del re della cacciagione nostrana. Dal 17 al 26 luglio, ogni sera a partire dalle 20 si potrà assaggiare un piatto diverso: dalle pappardelle, allo spezzatino, passando per l’arrosto. Per informazioni tel. 339.2448124 – 335.8460031.

Sferracavallo, frazione di Orvieto (Tr) – Rock a tutta Birra

Fino a sabato 18 luglio, presso i giardini pubblici Oasi dei Discepoli, un festival per gli amanti del Rock ‘n Roll e della buona birra. Tra una pinta e l’altra ci sarà da ballare per tutto il week end con i Great Queen Rats e Io&I Gomma Gommas. Maggiori info qui.

Canonica, frazione di Orvieto – Sagra dell’Umbrichello

Festa di uno dei prodotti più tradizionali dell’orvietano, per l’occasione declinato nelle migliori salse come amatriciana, ortolana, arrabbiata e cacio e pepe. Ma non mancheranno secondi per veri amanti della carne: faraona in salmì, porchetta, fagioli con le cotiche e carne mista alla brace.

Leave a Comment