Si fa festa in cantina e nei frantoi, gli eventi del week end in Umbria

Share

Terzo fine settimana di novembre all’insegna del gusto tipicamente autunnale. Sabato a Foligno, attesa per la presentazione della guida Slow Wine 2015

di Redazione

cantine alianiCantine Aperte a San Martino

Torna l’appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, questa domenica 16 novembre, in 24 cantine di tutta l’Umbria, pronte a far degustare il vino novello, ma anche gli altri ottimi vini della propria produzione che ben si sposano ai dolci della tradizione locale. Quest’anno, infatti, il tema dell’evento sarà “Wine Sweet Wine”, vino e dolci in ogni loro declinazione. Una festa che vedrà in ogni cantina animazioni diverse, musica, visite in cantina e ai vigneti, degustazioni guidate e libere, abbinamenti enogastronomici, attività per bambini e molto altro. Per l’occasione, la redazione di Saperefood visiterà la Cantina Aliani, nel bellissimo Castello di Ramazzano.

Frantoi Aperti

Anche questo week end torna Frantoi Aperti. I borghi protagonisti del terzo fine settimana sono Assisi con ‘Unto’ (Unesco, Natura, Territorio, Olio) nei castelli e nel territorio, Campello sul Clitunno con la “Festa dell’Olio nuovo” e Spoleto con “Frantoi Aperti a Spoleto”. Ad Assisi, sabato alle ore 16 si terrà nella “Sala Santa Caterina del  Nun Assisi Relais Spa & Museum un convegno dal titolo “Verso Expo 2015. Il turismo dell’olio: esperienze di valorizzazione del territorio” realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Foligno (Pg) – “L’Umbria in un bicchiere”- Guida Slow Wine 2015

Grande attesta per la presentazione, sabato 15 novembre, della Guida Slow Wine 2015, a Palazzo Candiotti di Foligno. Un evento nell’evento, ideato da Slow Food Valle Umbra. Per l’occasione, infatti, si terrà anche una grande degustazione dei vini umbri, “L’Umbria in un bicchiere”, dalle 14.30 alle 19.30, per onoscere 56 vignaioli umbri, tutti recensiti nella guida. Buon vino, accompagnato dai 6 presidi Slow Food della Regione: roveja, fava cottora, sedano nero di Trevi, mazzafegato dell’Alta Valle, fagiolina del Trasimeno, cicotto e, ultimo nato, il Vinsanto affumicato dell’Alto Tevere.

Spello (Pg) – Oleidebruschetta 

Dal 14 al 16 novembre seconda edizione di “Oleide”, evento ideato e promosso dalla Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona. Nel centro storico di Spello sarà allestito il “Villaggio Oleide” con stand espositivi, degustazioni guidate e una mostra mercato di prodotti tipici regionali. L’evento clou di Oleide è la “Disfida della Bruschetta”, una gara tra le ricette a base d’olio extravergine d’oliva che meglio interpretano la tradizione culinaria dei territori rappresentati dalle delegazioni delle varie Banche di Credito Cooperativo italiane presenti.

Gubbio (Pg) – Quinto Quarto- Secondi d’Italia

L’evento  gastronomico,  che si terrà nel centro storico di Gubbio dal 14 al 16 novembre,  intende riscoprire  e valorizzare la carne di vitellone bianco dell’Appennino centrale, una delle eccellenze alimentari regionali. Articolo di approfondimento.

Tuoro sul Trasimento (Pg) – Festa dell’Olio e dei sapori d’autunno

Da oggi, giovedì 13 a domenica 16 novembre a Tuoro sul Trasimeno si potranno degustare prodotti tipici della cucina del territorio. Piccoli eventi culturali e musicali per assaporare a pieno la magia dell’autunno per le vie del centro storico.

Martino dei Colli (Pg) – Festa dei Falò

Ultimo fine settimana per questa manifestazione che si caratterizza per essere “green”, con prodotti Slow Food sempre freschi, di elevata qualità e di produzione locale. Novità di questa edizione “Dolci e Falò”, per assaporare dolci, castagne e la tradizionale vernaccia per un dopocena goloso.

giobbe covattaAlviano (Tr) – Olio e Farro

Ad Alviano, da venerdì 14 a domenica 16 novembre, si terrà la Mostra mercato dell’enogastronomia e dell’artigianato. Per questa decima edizione non mancheranno le risate con lo spettacolo di Giobbe Covatta, sabato sera alle 21, che porterà in scena “Sei gradi)”, spettacolo sull’emergenza ambientale. Tra le varie iniziative in programma, aperture straordinarie per visitare il Castello di Alviano.

Martino in Colle (Pg) – Festa del Vino e delle Castagne

Ancora un week end per gustare caldarroste, vino e molti altri prodotti tipici in questo fazzoletto di terra umbra, tra Perugia e Marsciano. Immancabile la torta al testo, da farcire con prosciutto o salsiccia, oltre ai primi piatti tradizionali come le penne alla norcina o gli gnocchi al sugo d’oca.

Montecchio (Tr) – I Giorni dell’Olio Nuovo

Doppio appuntamento: dall’8 al 23 novembre e dal 6 all’8 dicembre Montecchio celebra, nonostante la stagione non proprio ottima, l’olio nuovo extravergine di oliva. Un’occasione per riscoprire la tradizione culinaria locale e la buona cultura dell’olio in Umbria.

Arrone (Tr) – Novelliamo

Sabato e domenica prossimi ad Arrone è tempo di vino, castagne, piatti tipici autunnali come la buonissima polenta, magari con le salsicce. Il tutto condito dal protagonista: l’olio nuovo. Da segnalare, domenica 16, alle ore 15 il raduno auto d’epoca e camperisti.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.