L'informazione agroalimentare in Umbria

A Perugia una settimana per assaggiare i migliori oli d’Italia

Share

Al centro “Alessi” di via Mazzini convegni sull’extra vergine e degustazioni guidate di oltre 100 etichette d’eccellenza

di Redazione

Un’altra settimana dedicata all’olio extra vergine di alto livello. Il principe della tavola italiana, prodotto nelle 16 regioni a vocazione olivicola, sarà il protagonista della “Settimana dell’Olivicoltura Italiana di Qualità”, voluta e organizzata da Unica Umbria per Expo 2015 della Camera di Commercio di Perugia, presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini a Perugia.

Dopo la settimana dedicata all’oro verde della nostra regione, martedì 23 giugno apre il banco d’assaggio di tutte le etichette italiane – tra queste ne figurano comunque 14 umbre – che nel marzo scorso si sono guadagnate l’accesso nella Premium List dell’Ercole Olivario 2015. Saranno 103 le aziende produttrici presenti a Perugia, in rappresentanza di 16 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Trentino. Dalle 16 alle 18 si svolgerà un incontro con il panel Assoprol e una degustazione a cura di Angela Canale.

Mercoledì 24, dalle 15.30 alle 17.00, un seminario rivolto a tutte le strutture ristorative e ricettive: “Olio nel Piatto”, un percorso sensoriale per scoprire, riconoscere e distinguere la qualità dell’extra vergine di qualità dell’Umbria. Infine, venerdì 25 dalle 16.30 alle 18.30, un altro convegno rivolto al grande pubblico dal titolo “Nutrire il pianeta è nutrire il corpo correttamente”, a cura dell’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.