L'informazione agroalimentare in Umbria

Ad Assisi le eccellenze dell’Umbria incontrano i buyer internazionali

Share

Presentata la quinta edizione di WTE Unesco Eccellenze dell’Umbria, evento nato per mettere in rete imprese del turismo e del cibo umbro con acquirenti internazionali

di Redazione

Offerte turistiche, culturali ed enogastronomiche dell'Umbria in mostra per buyer provenienti da tutto il mondo. La quinta edizione di WTE Unesco Eccellenze dell’Umbria, in programma tra Assisi e Perugia dal 16 al 18 settembre, si conferma anche quest'anno come una tra le importanti occasioni di visibilità per gli imprenditori umbri e per i loro prodotti d'eccellenza.

Una manifestazione che prosegue nel suo intento di mettere in rete le imprese del turismo e del cibo umbro con acquirenti internazionali, per lanciare ancora di più i prodotti umbri sul mercato globale. La presentazione dell'evento è avvenuta in una conferenza stampa a Perugia, alla presenza di Marco Citerbo, AD di CML Consulting (società organizzatrice dell’appuntamento), Fabrizio Felice Bracco, Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Umbria e Claudio Ricci, Sindaco di Assisi.

Questi gli appuntamenti principali della manifestazione: mercoledì 17 settembre, alle ore 9 nella Sala delle Volte di Assisi, un workshop riservato agli operatori dei settori turismo ed enogastronomia, durante il quale gli imprenditori avranno la possibilità di incontrare buyer di tutto il mondo particolarmente sensibili all'offerta turistica regionale. Saranno soprattutto quelli italiani a fare la parte del leone, ma saranno presenti anche quelli di Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Olanda, Stati Uniti, Belgio, India e Russia. Non mancheranno anche professionisti di paesi che rappresentano una vera novità nel panorama della domanda di turismo: Polonia, Kenya, Sudan, Cambogia e Algeria. Al termine del workshop gli ospiti saranno guidati nella visita della mostra fotografica di Steve McCurry "Sensational Umbria", all'Ex Ospedale Fatebenefratelli di Perugia.

Altro appuntamento sarà il convegno aperto al pubblico dal titolo "Comunicare e commercializzare le Eccellenze dell'umbria attraverso il Web: Web reputation e utilizzo dei social". Un incontro dedicato all'importanza dell'utilizzo di internet e dei social network nella vendita dei prodotti di qualità. Messaggio del convegno sarà "raccontare le impressioni e le emozioni che accompagnano il prodotto per vendere più efficacemente". Per confermare il legame fondamentale tra turismo ed enogastronomia, inoltre, saranno previsti dei tour con degustazioni in alcune aziende del territorio.

WTE Unesco Eccellenze dell’Umbria è una manifestazione che si svolgerà nell'ambito delle "Giornate della Dieta Mediterranea", evento nato per far conoscere in tutti i suoi aspetti il modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco come esempio di eccellenza di stile di vita oltre che alimentare.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.