Dolce di fine pasto: crema al mascarpone e caffè, con farro soffiato al cioccolato

Share

‘Sweet Cerise’ – la rubrica di Marco Giudizio, pasticciere professionista. Trenta anni, cresciuto sulle sponde del Lago Trasimeno, vive a Firenze. Per Saperefood propone ricette locali e internazionali esaltando le eccellenze regionali che ben si prestano alla preparazione di torte, dolci e dessert.

Crema al mascarpone e caffè decaffeinato con farro soffiato e cioccolato fondente:

di Marco Giudizio, Pasticciere professionista

casaleUna ricetta alla portata di tutti che soddisfa grandi e piccini con un ingrediente speciale: il farro soffiato al naturale di  Casale 1485 (vai alla Food Story).  Ideale per un dessert veloce di fine pasto si prepara in poche semplici mosse. Buon appetito! 
Ingredienti per 4 bicchierini monoporzione: 
1 uovo intero medio, 1 tuorlo,  250 g di latte, 20 g di amido di mais, 80 g di zucchero semolato, un pizzico di vaniglia in polvere, 125 g di mascarpone fresco scolato, 1 cucchiaino di caffè solubile decaffeinato, 8 cucchiai rasi di farro soffiato al naturale Casale 1485, 100 g di cioccolato fondente al 72%, 1 cucchiaio circa di cacao amaro in polvere.
Procedimento:
In un pentolino scaldare il latte. In una ciotola da cucina capiente sbattete le uova, lo zucchero, l’amido di mais e la vaniglia con una frusta da cucina. Versare in due o tre volte il latte nella ciotola. Rimettere il tutto a fuoco basso fino ad addensamento. Coprire con pellicola a contatto diretto la superficie mettendo la crema in un recipiente largo. Quando sarà fredda, aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente ed il caffè in polvere incorporando bene. Mettere la crema in frigo. Nel frattempo sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e ricoprire uno ad uno, a metà o interamente se preferite, il farro soffiato Casale 1485. Far asciugare i chicchi disponendoli su un foglio di carta forno. Riempire la base di ciascun bicchierino con un cucchiaio di farro al cioccolato. Poi aggiungete un po’ di crema e di nuovo un altro cucchiaio di farro con cioccolato. Terminate con dell’altra crema e spolverizzate leggermente con cacao in polvere amaro. Decorate con i chicchi di farro con cioccolato. Servire freddi. 
Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.