Flower show, street art e prime sagre paesane. Weekend in Umbria

Share

Programmi per questo fine settimana? Come ogni venerdì vi proponiamo qualche appuntamento che unisce divertimento, cultura e gastronomia regionale. A voi la scelta e buon divertimento.

di Redazione

(per segnalare un evento scrivete a redazione@saperefood.it)

Montone (Pg) – Cena dei Soci Slow Food

Venerdì 12 maggio, un evento da non perdere per tutti i Soci Slow Food. Una serata gustosa con la presenza di Paolo Morbidoni, il patron di Osteria dei Sensi, ora uno dei locali umbri più rinominati, che racconterà sua visione del cibo, proponendo un menu di prodotti regionali di altissima qualità lavorati in modo tradizionale, nel rispetto della storia della cucina umbra. Si inizia alle ore 20.30. Info e prenotazione 075.9288040 / 338.3608754.

Norcia (Pg) –  “Tutti in cammino per Norcia”

Divertimento e solidarietà, una giornata piena di eventi per sostenere uno dei luoghi simbolo colpiti dal terremoto. L’iniziativa si apre domenica 14 maggio alle ore 11 al Centro Fiere di Norcia per una marcia non competitiva di 7km, raggiungendo la piazza San Benedetto. Adatto a tutta la famiglia, il percorso è formato da due tragitti di lunghezza differente.  Non solo sportivi, anche eventi musicali e culturali completano il programma. Da non dimenticare la mostra mercato, dedicata all’artigianato e ai prodotti locali, le varie bancarelle propongono degustazioni delle specialità enogastronomiche dell’Umbria.

Perugia – Perugia Flower Show 2017

Rose, orchidee, piante aromatiche, agrumi e tanto altro. La mostra mercato di piante inconsuete e di qualità torna per la decima edizione primaverile, presso i meravigliosi Giardini del Frontone di Perugia, dal 12 al 14 maggio. 70 espositori nazionali e internazionali vengono in Umbria per mostrare le loro varietà e far conoscere al pubblico i loro segreti durante i corsi gratuiti organizzati attraverso tutto il weekend. Per maggiori informazioni www.perugiaflowershow.com

Corciano (Pg) – Street art e fumetto

Insieme al Quasar village, la rassegna ‘Boom! Tags&Comics’ torna da venerdì 12 a domenica 14 maggio, ospitata negli spazi interni ed esterni del centro commerciale di Corciano. Diverse forme di street art, jam session e incontri con illustratori e disegnatori umbri che presentano le loro opere editoriale in occasione di una degustazione offerta dalle cantine dei Vignaioli Resistenti (domenica alle ore 17). In programma anche una mostra mercato del villaggio, nelle apposite casette di legno con promozione e vendita di artigianato, enogastronomia e articoli per la casa. Un concept originale che continua ad attirare molti visitatori.

Città di Castello (Pg) – Festa della Mamma e degustazione di tartufo

Anche il centro commerciale Castello festeggia le mamme ‘prendendole per la gola’. Domenica 14 maggio, infatti, in occasione della festa della mamma, dalle 17 alle 20, nella struttura tifernate è in programma una degustazione a base di tartufo in collaborazione con il ristorante Il salotto del tartufo by Penna tartufi. Mentre in galleria ci si potrà deliziare con prelibatezze, all’esterno della struttura l’intrattenimento è affidato alla musica dal vivo dei ‘Paguro Bernardo’.

Bastia Umbra (Pg) – Caccia Village

27mila metri quadrati di spazio espositivo al coperto e all’esterno, con oltre 300 espositori, tra cui le principali aziende del settore venatorio e armiero, che, da anni, scelgono Caccia Village per presentare agli appassionati di caccia tutte le novità sul mercato, che nella passata edizione sono stati circa 30.000 in tre giorni.
L’appuntamento con la più grande fiera del centro Italia dedicata a Caccia e Outdoor è a Umbria Fiere di Bastia Umbra dal 12 al 14 maggio prossimo.

Citerna (Pg) – Sagra del Fegatello

E’ una delle specialità regionali da leccarsi i baffi. Citerna gli dedica un’intera festa di paese dal 12 al 14 maggio tra musica, gastronomia e le bellezze suggestive di questo antico borgo medievale. Nel menù anche polenta, salsicce e sanbudelli. Buon appetito.

S. Valentino della Collina (Pg) – Sagra della Torta al testo e della ciliegia

Per due fine settimana consecutivi, da venerdì 12 a domenica 21 maggio, si potranno degustare le torte al testo tipiche dell’Umbria farcite secondo le antiche ricette, per poi deliziare il palato con una primizia di stagione, le ciliegie. Da contorno tanta musica, con cover band e gruppi emergenti, ma anche le orchestre dal vivo per darsi alle danze, come in ogni sagra paesana che si rispetti.

Share

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.