L'informazione agroalimentare in Umbria

“Herbae volant, fructus manent”: week end in abbazia

Share

A Santa Maria di Valdiponte laboratori didattici per i bambini, workshop ed educational. Nell'area gourmet i prodotti Slow Food preparati dall'archeocuoco

di Redazione

Le erbe aromatiche ed officinali, insieme alla frutta antica tornano alla ribalta grazie alla VI edizione di “Herbae volant, fructus manent”, che sabato 27 (dalle 15 alle 20) e domenica 28 settembre (dalle 10 alle 19.30) animerà l’Abbazia Santa Maria di Valdiponte, in località Montelabate, nel comune di Perugia.

L’evento, realizzato dal Gal Media Valle del Tevere a cura dell’associazione “erbEventi”, prevede una serie di attività che consentono di scoprire il mondo delle erbe e della frutta e del loro impiego, in un contesto architettonico ed ambientale di grande suggestione e non molto conosciuto. Accanto ad una mostra mercato i prodotti fitoterapici, vivaistici, enogastronomici e di artigianato naturale del territorio dell’Umbria, l’antico complesso benedettino ospiterà una mostra pomologica curata dalla Fondazione Archeologia Arborea, laboratori didattici per bambini sulle spezie, workshop sulla storia del sapone, educational dedicati al miele ed al suo mondo, un’area gourmet a cura di un archeocuoco con i presidi Slow Food dell’Umbria e un viaggio teatrale alla scoperta di luoghi, prodotti e voci della nostra terra.

Durante la manifestazione l’Abbazia, grazie alla disponibilità della Fondazione Gerolamo Gaslini proprietaria dell’azienda agricola nella quale sorge, sarà accessibile al pubblico, anche attraverso apposite visite guidate. L’ingresso e tutte le attività sono gratuiti.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.