Share
Il gusto del weekend, consigli per gli eventi in Umbria

Il gusto del weekend, consigli per gli eventi in Umbria

Gli appuntamenti del fine settimana con vino, birra e cibo di qualità. Dalle degustazioni a Montefalco alla Festa delle Acque a Piediluco, passando per le sagre. Buon appetito.

di Redazione

(Per segnalare un evento scrivete a: redazione@saperefood.it)

Montefalco (Pg) – Montefalco nel bicchiere

Il ciclo di degustazioni del sabato per assaporare le delizie enologiche del territorio.  L’appuntamento è alle ore 17 nella sede del Consorzio Tutela Vini Montefalco e della Strada del Sagrantino, in Piazza del Comune a Montefalco. Il costo è di 7 euro a persona. Segnaliamo inoltre l’evento “Drink With – Musica a piccoli sorsi”, domenica 3 luglio presso la cantina Arnaldo Caprai: visita e degustazione, aperitivo gourmet e concerto di un giovane musicista jazz la cui identità sarà svelata al momento del concerto (prenotazione obbligatoria, da effettuare online a questo link o chiamando il numero 348 2705052, biglietto €25 tutto incluso).

Gualdo Tadino – Street Food & Music

Dal 1 al 3 luglio lungo Corso Italia, prima edizione di questo evento dedicato al cibo di strada con tanti food truck: Amatriciana Qualità Italiana, Ape Scottadito, Focacceria Umbra, La Toraia, Pata Pazza e i Love Gnocco Fritto.

Piediluco, Terni – Festa delle Acque

Ha preso il via sabato 25 giugno l’edizione 2016 della Festa delle Acque, con appuntamenti che proseguiranno fino a domenica 3 luglio. Il calendario è ricco di eventi che celebrano le bellezze naturali del lago e al cibo sono dedicati spazi d’eccezione: tutte le sere a partire dalle 21 “Carbonaretti tra storia e sapori”, per scoprire come nasce questa specialità del Lago. Poi, sempre ogni sera dalle 19 alle 24, saranno aperte tre aree ristoro con hamburger, carne alla brace e specialità di pesce. Sabato 2 luglio alle 21.30, invece, degustazione guidata dei vini del territorio con l’evento “Stravini”. Per informazioni vai al sito della Festa delle Acque.

Corciano, Perugia – Berr&Jazz Village

In concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, il Quasar Village dà spazio alla birra artigianale, accompagnata da una ricca proposta di iniziative. In programma da questo fine settimana fino giovedì 7 luglio. Al centro del cartellone, una mostra mercato dedicata ai birrifici artigianali a cui si affiancano sabato 2, domenica 3 e giovedì 7, alle 17.30, degustazioni guidate dai mastri birrai. Spazio alla musica con due marching band che si esibiranno all’interno della struttura commerciale: sabato dalle 17.30 Girlesque street band, formazione tutta al femminile, e domenica la P-funking band.

Moiano (Pg) – Sagra della Lumaca

Una specialità tipica che potrà essere degustata dagli antipasti ai secondi, fino al 3 luglio nella frazione di Città della Pieve.

Ponte S. Lorenzo di Narni (Tr) – Birra in Ponte

Terza edizione di questa festa in stile “Oktoberfest”, adatta agli amanti della birra. Fino a domenica si potranno assaporare i prodotti tipici della cucina Bavarese, come stinco di maiale, würstel e strudel, accompagnati da ottima birra e musica dal vivo. Ingresso libero. Info: 339.29.83.261.

Canino di Corbara (Tr) – Sagra dell’Oca

Uno degli appuntamenti gastronomici più significativi dell’Orvietano, richiama buongustai da tutta l’Umbria. Giunta alla sua 14esima edizione, il ricavato di questa festa ogni anno viene donato a enti e associazioni del campo sanitario. Oca in tutte le declinazioni più ghiotte: su gnocchi e pappardelle, alla cacciatora e arrosto.  

Leave a Comment