L'informazione agroalimentare in Umbria

Olio Dop, iscrizioni entro il 25 gennaio per il concorso Oro Verde dell’Umbria

Share

In gara gli oli extravergine di oliva a denominazione di origine Umbria provenienti dalle 5 sottozone regionali. La giuria valuterà attraverso esami organolettici e analisi sensoriali. Si selezioneranno anche gli oli per il premio nazionale Ercole Olivario 2017.

di Redazione

logo olio_DOP_umbriaAncora due giorni per iscriversi e partecipare alla diciottesima edizione di “Oro Verde dell’Umbria”, il concorso regionale riservato agli Oli Dop d’eccellenza prodotti in Umbria. Stanno arrivando da tutte le 5 sottozone regionali di produzione – Colli Assisi Spoleto,  Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno, Colli Orvietani –  gli oli extra vergine in gara. Le imprese del settore olivicolo umbre hanno tempo per iscriversi fino al 25 gennaio 2017.

L’”Oro Verde dell’Umbria” è stato istituito con lo scopo di valorizzare l’eccellenza degli oli extravergini di oliva a denominazione di origine Umbria e rafforzarne la presenza sui mercati italiani ed esteri. “L’Oro Verde dell’Umbria” – XVIII Edizione vivrà la sua giornata conclusiva a Perugia venerdì 10 marzo 2017.

Il Concorso unisce tutto il mondo dell’olio umbro. L’Unione Regionale delle Camere di Commercio dell’Umbria,  ente promotore,  si avvale della collaborazione delle Camere di Commercio di Perugia e di Terni, della Regione dell’Umbria, il Consorzio di Tutela Olio Extravergine Dop “Umbria, la Coldiretti, la Confagricoltura, la Cia, l’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, il Centro Estero Umbria, l’Associazione Strada dell’Olio Extravergine d’oliva Dop Umbria e l’Associazione Città dell’Olio.

Estremamente selettivo e rigoroso il disciplinare del concorso che prevede esami organolettici e analisi sensoriali, affidati a una giuria regionale composta da 16 assaggiatori, riconosciuti esperti di olio di oliva, guidati dal capo panel Giulio Scatolini, che si riuniranno il 6 marzo prossimo per selezionare i campioni di olio anonimizzati da un pubblico ufficiale.

La giuria inoltre selezionerà anche gli oli extravergine umbri che hanno presentato domanda di partecipazione al Concorso Nazionale Ercole Olivario. I primi oli classificati nella categoria DOP ed extravergine, saranno quindi ammessi di diritto a partecipare alle selezioni finali del prestigioso Concorso Nazionale Ercole Olivario 2017, giunto alla sua XXV edizione, organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia,   che  si terrà a Perugia dal 26 marzo al 1 aprile 2017.

Per informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 075-9660.589/639 e consultare il sito istituzionale della Camera di Commercio di Perugia: www.pg.camcom.gov.it.

Share

Leave A Reply

Your email address will not be published.